Forum del libro 2012

Dal 26 al 28 ottobre 2012, grazie a Passaparola – IX Forum del libro e della promozione lettura, Vicenza sarà al centro di una grande esperienza collettiva: cittadini e ospiti condivideranno nelle piazze, nei palazzi, nelle strade, nei negozi, così come nelle biblioteche e nelle scuole, le buone pratiche che tengono vivo il mondo dei libri. Un mondo da sfogliare in tutti i sensi e significati, dove libri da toccare e da leggere convivono con libri da ascoltare, dove testi immateriali si alternano a scritture dai molti sapori. Dove il dialogo con il pubblico sarà animato da scrittori, studiosi, personalità della cultura nazionale e internazionale attraverso dibattiti, letture ad alta voce, arte in mostra e giochi letterari.

La manifestazione di ottobre è stata accompagnata lungo l’arco del 2012 da molte attività nelle scuole e in altre realtà venete, con il coinvolgimento attivo delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo e del territorio, facendo del Forum un’occasione formativa e ludica per centinaia di giovani, studenti e cittadini.

Il programma che qui presentiamo è il momento culminante di un lavoro approfondito e comune, che vuole raccontare luci e ombre del nostro presente italiano ed europeo attraverso le tante realtà e i diversi progetti che fanno della lettura – in tutti i suoi modi e mezzi individuali e collettivi, tradizionali e multimediali – uno dei perni più efficaci per superare la crisi in maniera creativa e democratica.

Coerenti con questa prospettiva e con la lunga pratica dell’Associazione Forum del Libro, presenteremo per la prima volta al pubblico dibattito il progetto di una legge di iniziativa popolare a sostegno della lettura, progetto ambizioso ma sempre più necessario, sul quale apriremo il confronto a tutto campo con cittadini, operatori del mondo del libro, istituzioni e imprese.

Associazione Forum del Libro
www.forumdellibro.org

_______________________________________________________________

 IL PROGRAMMA DEL IX FORUM DEL LIBRO E DELLA LETTURA “PASSAPAROLA”

_______________________________

Letture da gustare, libri da ascoltare, nuove narrazioni da condividere e forme di promozione della lettura da sperimentare e diffondere: è un mondo da sfogliare in tutti i sensi e i significati, quello che sarà protagonista della IX edizione di Passaparola. Dal 26 al 28 ottobre 2012, tutta Vicenza diventerà una grande esperienza di promozione della lettura diffusa: nelle piazze, nei palazzi, nelle strade, nei negozi, oltre che nelle biblioteche e nelle scuole, ospiterà le buone pratiche che tengono vivo il mondo dei libri. Scrittori, studiosi, giornalisti e personalità della cultura nazionale e internazionale avranno modo di dialogare tra loro e con il pubblico coinvolto in dibattiti, letture ad alta voce, arte in mostra e giochi letterari. La manifestazione è accompagnata, per tutto il 2012, da incontri e attività nelle scuole e in numerose realtà venete con il coinvolgimento attivo delle Istituzioni, del mondo dell’associazionismo e delle realtà culturali del territorio, così da renderla un’occasione “formativa” per centinaia di giovani, studenti e cittadini. [da Rai Scuola]

_______________________________

“Penso che anche in momenti di crisi economica e sociale investire nella lettura, nel libro, sia una forma di speranza.” Alessandra Moretti – vicesindaco e assessore all’istruzione del Comune di Vicenza – presenta “Passaparola”, IX Forum del libro e della lettura che si terrà a Vicenza dal 26 al 28 ottobre: una tre giorni all’insegna della cultura che vedrà piazze, strade, palazzi, biblioteche, scuole e anche negozi dell’incantevole città veneta aprirsi al mondo del libro e della scrittura in tutte le sue forme e modalità di espressione e fruizione. [da Rai Scuola]

_______________________________

 

Cos’è il Forum del Libro

L’Associazione Forum del libro* (www.forumdellibro.org) si caratterizza per la convinzione che i libri siano, e rimarranno, un bene necessario e che promuoverne la lettura sia l’ABC per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita culturale del Paese.
Forum del LibroL’Associazione è senza fini di lucro ed aperta alla collaborazione con persone, enti, associazioni, imprese che sono interessati, a vario titolo, al mondo dei libri. Da anni stimola il dialogo fra pubblico e privato, coinvolgendo le varie componenti della filiera del libro (autori, editori, librai, insegnanti, bibliotecari, uomini di cultura) nel comune obiettivo di un allargamento delle basi sociali della lettura.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Presìdi del Libro”, realizza il Forum nazionale del libro e della promozione della lettura “Passaparola”, una manifestazione nazionale itinerante che si svolge dal venerdì alla domenica e che negli scorsi anni si è tenuta a Bari, Cagliari, Ivrea, Perugia, e che nel 2011 è stata ospitata a Matera.
Il Forum ha lo scopo di valorizzare le esperienze di base nel campo della promozione, creando le condizioni per un loro consolidamento e per la diffusione delle buone pratiche e di richiamare l’attenzione sull’importanza del ruolo che la lettura riveste nella crescita di un individuo e di una comunità.

Una legge sulla promozione del libro e della lettura

Forum del LibroI dati sulla lettura, il forte tasso di analfabetismo funzionale e il ritardo dell’Italia sul terreno della information literacy ci dicono che il nostro Paese rischia di non raggiungere gli obiettivi che la Commissione Europea ha individuato come via per uscire dalla crisi, per costruire una crescita fondata sulla conoscenza, l’innovazione, l’istruzione e la società digitale.
Servono politiche pubbliche adeguate ed efficaci e maggiore unità all’interno del mondo del libro.
Prendendo atto di questa situazione l’Associazione Forum del libro ha lanciato un grande dibattito pubblico per discutere i contenuti di una legge sulla promozione del libro e della lettura. Una legge d’iniziativa popolare, quindi, oltre al necessario confronto con i parlamentari di maggioranza e di opposizione.
Vorremmo che questo percorso vedesse uno dei suoi momenti più importanti al Forum di Vicenza, alla presenza di quelle personalità del mondo della cultura e della politica che più avranno sostenuto il cammino di questa iniziativa.

Commenti chiusi