libri di scuola – matilde serao, scuola normale femminile

letturainclasse

Mentre suonava la campana delle otto, nel corridoio lunghissimo, stretto, molto buio, cominciarono a penetrare le alunne. Dalla porta che dava sulla scala, incorniciata da una raggera di ferro, per dare un po’ di luce a quel budello umido di corridoio, venivano le alunne esterne; dalla porta opposta, piccola e … Leggi …

libri di scuola – giovanni verga, il maestro dei ragazzi

letturainclasse

La mattina, prima delle sette, si vedeva passare il maestro dei ragazzi, mentre andava raccogliendo la scolaresca di casa in casa: con la mazzettina in una mano, un bimbo restìo appeso all’altra, e dietro una nidiata di marmocchi, che ad ogni fermata si buttava sul marciapiede, come pecore stracche. Donna … Leggi …

libri di scuola – Giani stuparich, un anno di scuola

letturainclasse

Nell’atrio deserto, dall’alto attraverso la vetrata del tetto, pioveva la luce di una mattina calda e sonora di settembre. Di fuori garrivano ancora, come bandiere di festa, le vacanze coi giochi e coi bagni. Dal secondo loggiato provenivano di tanto in tanto squilli di voci ridenti che, ripercotendosi sulle colonne, … Leggi …

libri di scuola – domenico starnone, il salto con le aste

letturainclasse

L’allievo Ernesto Astarita, che è figlio del mio amico Michele, senza preavviso è balzato su e ha detto interrompendo la lezione: “Perdono. La lettera di Calvino” Poi ha sottolineato: “E’ urgente, cercando di di farmi capire che il padre aveva fretta di parlarmene. Mi sono passato sulla fronte le dita … Leggi …