Passaparola – I protagonisti

______

Antonella Agnoli fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea (Venezia) dal 1977 al 2000, dal 2001 al 2008 ha progettato per il Comune di Pesaro la nuova biblioteca della città, di cui è stata direttore scientifico. Negli ultimi dieci anni ha collaborato alla progettazione e gestione di biblioteche in molte città italiane; fra gli incarichi più recenti, la collaborazione con lo studio Re di Pisa per il progetto della Biblioteca provinciale di Pisa e con il Comune di Cinisello Balsamo per il Pertini, nuovo polo culturale della città, inaugurato il 21 settembre di quest’anno. Ha partecipato allo studio preliminare della BEIC, la futura Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano, ha partecipato al progetto di Sala Borsa a Bologna con un approfondito studio sulle caratteristiche di 14 biblioteche internazionali e una riflessione sulla sezione ragazzi. Numerose le collaborazioni anche all’estero, fra cui quella a Londra come advisor per gli Idea Store dove ha curato il restyling delle sezioni ragazzi. Ha pubblicato Le piazze del sapere, Laterza 2009, e Caro sindaco, parliamo di biblioteche, Editrice Bibliografica 2011.

______

Roberto Anglisani: regista e attore, inizia la sua formazione nella COMUNA BAIRES nel 1977, con questa partecipa ad alcuni festival internazionali. Prosegue la sua attività artistica partecipando a stages con J. Grotowskj e i suoi attori, presso il CRT a Milano e frequentando nel 1980 la scuola di R. Manso a Milano. Nel 1985 vince una borsa di studio della C.E.E. che dà inizio ad un periodo di formazione di alcuni anni con Dominic De Fazio (Actor’ Studio, New York). Ha inoltre frequentato la Scuola di Animazione del Piccolo Teatro di Milano.Nel 1989 collabora con Marco Baliani al progetto “STORIE”, iniziando un percorso sulla narrazione orale che lo porterà a creare narrazioni singole e a partecipare a numerosi progetti sul teatro di narrazione.

______

Stefania Aphel Barzini è nata a Roma nel 1952 e si occupa di cucina e di enogastronomia. Ha vissuto a lungo negli Stati Uniti a Los Angeles dove ha tenuto corsi di cucina regionale italiana e ha organizzato eventi a tema enogastronomico. Vive tra Roma e Alicudi.
Accanto a molti testi di gastronomia e ricettari, ha pubblicato anche libri di narrativa e saggistica, fra i quali: La scrittrice cucinava qui; A Tavola con gli Dei-Memorie e Ricette delle Isole Eolie; Così mangiavamo. Cinquant’anni di storia italiana fra tavola e costume; Una casalinga a Hollywood. Splendori e miserie dell’«America che mangia».

______

Donato Carrisi: scrittore e sceneggiatore, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con “Il suggeritore”, attualmente vive a Roma e collabora con “Il Corriere della Sera”. Sceneggiatore di serie televisive e per il cinema, si è laureato in giurisprudenza, con una tesi su Luigi Chiatti, “il Mostro di Foligno”. Ne è seguita poi la specializzazione in criminologia e scienze del comportamento.
Ha iniziato la sua attività di scrittore con il teatro, a 19 anni. Alla prima commedia, “Molly, Morthy e Morgan”, per il Gruppo Teatrale Vivarte (fondato insieme al suo amico fraterno e socio Vito Lo Re), sono seguite altre opere: “Cadaveri si nasce!”, “Non tutte le ciambelle vengono per nuocere”, “Arturo nella notte…” e “Il Fumo di Guzman”. I Musical “The Siren Bride” e “Dracula”, le musiche sempre di Vito Lo Re. La svolta nella carriera arriva nel 1999 quando Achille Manzotti lo scopre e lo lancia nel mondo della fiction.
Con “Il suggeritore”, suo primo romanzo edito da Longanesi nel 2009, ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Bancarella. Nel 2011 è la volta de “Il tribunale delle anime” sempre con Longanesi, seguito nel 2102 da “La donna dei fiori di carta”.

______

Innocenzo Cipolletta è stato Presidente di Ferrovie dello Stato (dal 2006 al 2010), del Sole 24 ORE (dal 2004 al 2007), Presidente della Marzotto (dal 2000 al 2003) e Direttore Generale di Confindustria dal 1990 al 2000. Ha ricoperto inoltre ruoli di funzionario e di dirigente all’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e all’ISCO (Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura). Ha insegnato all’Università la Sapienza di Roma – Facoltà di Scienze Statistiche, alla LUISS – Guido Carli di Roma, alla Cesare Alfieri di Firenze e all’Università di Reggio Calabria. È membro del CdA della Fondazione Censis, della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione Lars Magnus Ericsson. Partecipa, tra gli altri, ai comitati scientifici di “Economia Italiana” della “Rivista di Politica Economica” e della “Fondazione del Nord Est”. È inoltre pubblicista e commentatore economico di quotidiani, oltre ad aver firmato numerosi articoli scientifici e libri. Si è laureato in Scienze Statistiche presso l’Università di Roma nel 1965. Fra le più recenti pubblicazioni, Banchieri, politici e militari. Passato e futuro delle crisi globali. (Laterza, 2010).

______

Diego Dalla Palma: truccatore, scrittore, imprenditore e personaggio televisivo.
Inizia a lavorare a diciotto anni a Milano, come costumista e scenografo in alcune produzioni teatrali, specializzandosi nel frattempo anche come truccatore, e facendosi un nome in ambito televisivo, al punto di essere soprannominato dal New York Times come “Il profeta del make up made in Italy”.
Nel 1978 apre a Milano il Make Up Studio, un laboratorio d’immagine, e di lì a breve una propria linea di cosmetici, chiamata semplicemente Diego Dalla Palma. Nel corso della sua carriera ha scritto numerosi manuali sul trucco e sulla bellezza, e cura diverse rubriche televisive (come l’Almanacco del giorno dopo o Il trucco c’è) e radiofoniche (su Radio 105), oltre che collaborare con alcune testate giornalistiche.

______

Carmela Decaro docente di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss – Guido Carli. Dal 1975 al 1999 è stata Professore incaricato stabilizzato per l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza (corso di laurea di Scienze politiche) dell’Università di Bari. Dal 1979 al 2001 è stata Consigliere parlamentare in ruolo presso la Camera dei Deputati. Dal 1994 al 2001 è stata professore ordinario di Diritto parlamentare presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss. Nel 1999 è stata nominata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi Vice Segretario Generale e Direttore dell’ufficio della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica.

______

Ilvo Diamanti: nato a Cuneo da genitori vicentini, torna nel capoluogo veneto a 9 anni e si diploma al liceo classico Pigafetta di Vicenza; si è laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova. In seguito ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Trento.
È stato ricercatore di metodologia della ricerca sociale, presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Padova e professore associato di Sociologia politica presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Attualmente è professore ordinario di Scienza Politica nella Facoltà di Scienze politiche presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” dove è inoltre pro-rettore alle relazioni internazionali e territorio. Presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” ha fondato e dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali, che si occupa di formazione e di ricerca in ambito nazionale e internazionale.
È stato direttore scientifico della Fondazione Nord Est di Venezia (dal 1999 al 2003). Attualmente ha la responsabilità scientifica di Demos & Pi. L’istituto cura indagini periodiche sulla società italiana. Tra queste il rapporto annuale “Gli italiani e lo stato” e le rilevazioni trimestrali de “L’Osservatorio sul capitale sociale degli italiani”.
Ha collaborato e collabora con importanti testate nazionali. In particolare, cura su Il Gazzettino di Venezia l’“Osservatorio sul Nordest”; dal 1995 al 2001, è stato editorialista de Il Sole 24 Ore. Dal 2001, sul quotidiano La Repubblica, tratteggia “Mappe” della politica e della società italiana. Sulla versione on-line de la Repubblica tiene anche una rubrica chiamata “Bussole”, con editoriali sulla società. Partecipa al Comitato Scientifico della Società Italiana di Studi Elettorali e alle attività di ricerca di Itanes (Italian National Elections Studies). Il suo ultimo libro, Tempi Strani. Un nuovo sillabario, è in uscita presso Feltrinelli.

______

Maurizio Falghera: nato a Padova nel 1948, è sociologo e studioso di cibernetica della comunicazione ed ecologia della mente. Ha insegnato sociologia e teoria della comunicazione all’Università di Padova (1973-1978) e al Politecnico di Milano (1993-1994) e per 20 anni è stato professore di psicologia e sociologia nelle scuole superiori di Padova. Ideatore e fondatore prima dell’Associazione Culturale il Narratore nel 1997 e successivamente della casa editrice il Narratore audiolibri. Ha al suo attivo 37 anni di attività professionale come narratore, autore di documentari audiovisivi, radiofonici  e audiolibri. Attualmente coordina tutta l’attività ideativa, artistica e produttiva del sito web www.ilnarratore.com e le collane di audiolibri della casa editrice.

______

Gian Arturo Ferrari è nato a Gallarate nel 1944. Dopo la laurea in Lettere Classiche all’Università di Pavia si è dedicato, dal 1974 al 1989, all’insegnamento universitario come Professore Incaricato di Storia della Scienza e poi Associato di Storia del Pensiero Scientifico presso l’Università di Pavia. 
 Ha poi intrapreso la carriera in ambito editoriale, iniziando in qualità di assistente dell’editore presso la casa editrice Boringhieri. Successivamente è stato nominato Direttore dell’area Libri alla Rizzoli, per poi entrare nel 1997 in Mondadori dove ha guidato la Divisione Libri dal 1997 al 2009.
 Dall’ottobre 2009 è Presidente del Centro per il Libro e la Promozione della lettura, istituito dal Consiglio dei Ministri.

______

Marcello Flores nato a Padova nel 1945, si è laureato in Storia Moderna a Roma nel 1971. Dal ’94 al ’96 è stato professore associato di Storia dell’Est Europeo presso l’Università di Siena e in seguito ha ricoperto l’incarico di professore di Storia Comparata presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena e direttore del Master in Diritti Umani e Azione Umanitaria. Fra le sue numerose pubblicazioni: Storia dei diritti umani, 2012, Il Mulino; La fine del comunismo, 2011, Bruno Mondadori; 1917. La Rivoluzione, 2007, Einaudi; Il genocidio degli armeni, 2007, Il Mulino; Il Sessantotto (con A. De Bernardi), 2003, Il Mulino.

______

Marcello Fois: scrittore, commediografo e sceneggiatore. Nel 1989 scrive il suo primo romanzo, Ferro Recente che, grazie a Luigi Bernardi della Granata Press, viene pubblicato nel 1992 in una collana di giovani autori italiani, nella quale figurano anche i primi libri di Carlo Lucarelli e Giuseppe Ferrandino. Sempre nel 1992 pubblica Picta, con cui vince (ex aequo con Mara De Paulis) il Premio Italo Calvino; nel 1997, per Nulla (con cui inizia la collaborazione con la casa editrice Il Maestrale), riceve il Premio Dessì.
Nel 1998, ancora per Il Maestrale, esce Sempre caro, primo romanzo di una trilogia (proseguita con Sangue dal cielo e L’altro mondo), ambientata nella Nuoro di fine Ottocento. Con Sempre caro nel 1998 vince il Premio Scerbanenco. Con Dura madre vince nel 2002 il Premio Fedeli e nel 2007 riceve il Premio Lama e trama alla carriera.
Oltre che alla narrativa, Fois si dedica anche alla sceneggiatura, sia televisiva (Distretto di polizia, L’ultima frontiera) che cinematografica (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni), e al teatro per cui ha scritto L’ascesa degli angeli ribelli, Di profilo, Stazione (un atto unico per la commemorazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna), Terra di nessuno e Cinque favole sui bambini (trasmesso a puntate da Radio 3 Rai). Dal suo racconto Disegno di sangue, pubblicato nel 2005 nell’antologia Crimini, è stato tratto un episodio dell’omonima fiction televisiva, trasmesso nel 2007 da Rai 2.
Nel 2007, con il romanzo Memoria del vuoto, edito da Einaudi nel 2006, ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il premio Alassio 100 libri. Con Giulio Angioni, Giorgio Todde e Michela Murgia, è fondatore del Festival letterario di Gavoi, L’isola delle storie.

______

Serena Gaudino: promotrice culturale e collaboratrice di La Repubblica Napoli, gestisce il blog letterario “Equilibri Instabili”. Si occupa da sempre, o quasi, di musica antica (suona il violino, canta in formazioni corali di prestigio, trascrive madrigali della fine del ‘300), di letteratura per l’infanzia e di promozione del libro e della lettura organizzando incontri, dibattiti e fiere del libro.
Ha scritto un libro di narrativa per ragazzi, All’ombra delle due torri!

______

Alicia Giménez-Bartlett: scrittrice spagnola, ha raggiunto la fama internazionale soprattutto per i suoi romanzi polizieschi. Laureata in letteratura e filologia moderna all’Università di Valencia, una volta conseguito il dottorato in letteratura all’Università di Barcellona, ha insegnato per tredici anni letteratura spagnola. Dopo il successo dei suoi romanzi, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura. Prima di raggiungere la notorietà presso il grande pubblico, ha scritto diverse opere, sia saggi che romanzi. Esordisce con uno studio sullo scrittore spagnolo Gonzalo Torrente Ballester, pubblicato nel 1981. Exit, il suo primo racconto, viene pubblicato nel 1984 (in Italia è stato appena pubblicato da Sellerio nel settembre 2012). Con Una stanza tutta per gli altri ha vinto nel 1997 il premio Feminino Lumen come miglior scrittrice spagnola. Ma a consacrarla una delle più seguite e amate scrittrici del suo paese è la serie di romanzi polizieschi che vedono protagonista Petra Delicado, un’ispettrice della polizia di Barcellona che, insieme al suo più stretto collaboratore, il vice-ispettore Fermin Garzón, deve di volta in volta affrontare difficili casi di omicidio.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nadal per Donde nadie te encuentre, edito nel 2011, e dedicato alla figura storica di Teresa Pla Meseguer, detta La Pastora, ermafrodito ed esponente della resistenza antifranchista. Il romanzo è stato tradotto in italiano per Sellerio Editore, nel 2011, con il titolo Dove nessuno ti troverà.

______

Jamila Hassoune: fondatrice nel 1995 del Club du Livre et de Lecture, ha coordinato e organizzato le “Carovane civiche” promosse dalla sociologa e scrittrice marocchina Fatema Mernissi tra il 1995 e il 2005. Ha fondato e tuttora anima la “Carovana del libro”, spazio culturale itinerante che ogni anno coinvolge abitanti delle zone rurali del Marocco e intellettuali, artisti e studiosi di varie nazionalità; ha condotto ricerche sui giovani e internet, e sui relativi cambiamenti del costume. Vive a Marrakech dove dirige la libreria di famiglia; per l’editore Mesogea ha appena pubblicato La libraia di Marrakech.

______

Nicola Lagioia: esordisce come scrittore nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) pubblicato da minimum fax (Premio Lo Straniero). Nel 2004 esce per Einaudi il romanzo Occidente per principianti (Premio Scanno, finalista Premio Bergamo, finalista Premio Napoli). Nel 2005 pubblica per Einaudi Stile Libero, 2005 dopo Cristo, un romanzo scritto assieme a Francesco Pacifico, Francesco Longo e Christian Raimo firmato con il nome collettivo di Babette Factory. Sempre nel 2005 è uscito per Fazi il saggio Babbo Natale. Ovvero come la Coca-Cola ha colonizzato il nostro immaginario collettivo.
Ha pubblicato racconti in varie antologie, tra cui Patrie impure (Rizzoli, 2003), La qualità dell’aria (minimum fax, 2004), che ha curato assieme a Christian Raimo, Semi di fico d’India (Nuovadimensione, 2005), Periferie (Laterza, 2006), Deandreide, dedicata a Fabrizio De Andrè (Biblioteca Universale Rizzoli, 2006) Ho visto cose (Biblioteca Universale Rizzoli, 2008), La storia siamo noi (Neri Pozza, 2008). Dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Nel 2010 è alla conduzione di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa da Radio3.
Con il romanzo “Riportando tutto a casa” edito da Einaudi, si aggiudica il premio Siae – Sindacato scrittori, il premio Vittorini, il premio Volponi, il Premio Viareggio 2010 per la narrativa.

______

Ricardo Franco Levi: laureato in Scienze Politiche e specializzato in economia e commercio internazionali, ha iniziato la carriera di giornalista professionista presso Il Sole 24 Ore e ha poi scritto e collaborato con altri quotidiani italiani, tra i quali il Corriere della Sera, Il Giorno, Il Messaggero e La Stampa. Nel 1991 ha fondato il quotidiano L’Indipendente, che ha diretto fino al 1992. Stretto collaboratore di Romano Prodi, ne è stato portavoce sia durante l’esperienza del primo esecutivo guidato dal Professore sia a Bruxelles, quando Prodi fu a capo della Commissione Europea. In questo secondo periodo è stato inoltre direttore del Gruppo dei Consiglieri Politici della Commissione Europea. Impegnato tra l’altro in provvedimenti legislativi riguardanti il campo editoriale, è primo firmatario della legge “Nuova disciplina del prezzo dei libri”, entrata in vigore il 1° settembre 2011, che limita al 15% lo sconto sul prezzo di copertina dei libri.

______

Beatrice Masini giornalista, traduttrice e autrice di romanzi e racconti, è nata a Milano e si è laureata in Lettere classiche all’Università Cattolica. Ha iniziato a lavorare giovanissima in campo editoriale, come redattrice di libri per ragazzi, per poi diventare editor e responsabile editoriale di un intero settore. In parallelo ha sviluppato l’attività giornalistica, lavorando nella redazione del Giornale di Indro Montanelli dal maggio 1989 al 1994, e seguendolo poi alla Voce fin dal primo numero (marzo 1994) fino alla chiusura, nell’aprile del 1995.
Per i giornali si è occupata di costume, televisione, spettacoli, cultura, infanzia. Collabora regolarmente con quotidiani e riviste, scrivendo di letteratura per l’infanzia e di bambini in generale. Dal 1996 pubblica e traduce libri per bambini e ragazzi. Tra i suoi titoli, tradotti in più di venti lingue, dal finlandese al coreano, dal greco al thailandese:
Bambini nel bosco (2010, selezione Premio Strega); La spada e il cuore. Donne della Bibbia (2003, premio Elsa Morante Ragazzi 2004); Signore e signorine. Corale greca (2002, Premio Pippi 2004).  Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, riservato al miglior autore dell’anno di libri per ragazzi. Tra i testi tradotti, la saga di Harry Potter della scrittrice britannica J.K. Rowling.

______

Andrea Molesini vive a Venezia, dove è nato. Insegna Letterature comparate all’Università di Padova. Con il romanzo Non tutti i bastardi sono di Vienna (Sellerio 2010), tradotto in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, olandese, slovena e norvegese e pubblicato in molti paesi, nel 2011 ha vinto il Premio Campiello, il Premio Comisso, il Premio Città di Cuneo Primo Romanzo, il Premio Latisana. Per Mondadori ha scritto fiabe e romanzi per ragazzi, e in questo campo ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra i quali nel 1990 il Premio Andersen per il libro Quando ai veneziani crebbe la coda (Mondadori 1989) e nel 1999 il Premio Andersen alla carriera. Ha scritto saggi e tradotto libri di poesia per Mondadori e per Adelphi, e nel 2008 ha meritato il Premio Monselice per la traduzione letteraria.

______

Marie-Aude Murail: nata in una famiglia di artisti (suo padre è un poeta, sua madre una giornalista, uno dei suoi fratelli e sua sorella sono anch’essi scrittori), Marie-Aude Murail scrive tutti i giorni, e pubblica libri da oltre vent’anni. Ha scritto più di cento racconti, e poi storie e romanzi, testi teatrali, e romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici, racconti per adulti e ragazzi, che hanno ottenuto importanti premi internazionali. Uno dei suoi più grandi successi è Oh, boy!, che in Francia ha conquistato oltre venti premi (Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors) ed è diventato un film per la televisione. Pubblicato in Italia da Giunti, il volume nel 2008 si è aggiudicato il Premio Paolo Ungari Unicef, in occasione del Filmfest di Roma, e si è classificato secondo al Premio Cento. Mio fratello Simple ha ricevuto a sua volta molti riconoscimenti, tra cui il prestigioso Jugendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008. Per il suo impegno e per il suo lavoro dedicato all’infanzia l’autrice è dal 2004 Chevalier de la Légion d’Honneur.

______

Michela Murgia: nel suo primo libro (Il mondo deve sapere), dapprima concepito e praticato come un blog, ha descritto satiricamente la realtà degli operatori telemarketing all’interno del call center di un’importante multinazionale (Kirby Company), descrivendo lo sfruttamento economico e la manipolazione psicologica a cui sono sottoposti i lavoratori precari di questo settore. Il libro, nato da una personale esperienza all’interno del telemarketing della Kirby, è stato portato in scena con l’opera teatrale Il mondo deve sapere (di David Emmer, con Teresa Saponangelo), e ha ispirato la sceneggiatura del film Tutta la vita davanti di Paolo Virzì con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Valerio Mastandrea e Massimo Ghini.
Di formazione cattolica è stata educatrice e animatrice nell’Azione Cattolica, nel ruolo di Referente Regionale del settore Giovani. Ha ideato uno spettacolo teatrale rappresentato nella piana di Loreto al termine del pellegrinaggio nazionale dell’Azione Cattolica del settembre 2004, al quale ha assistito anche Papa Giovanni Paolo II.
Fra le varie esperienze lavorative precedenti all’attività di scrittrice, ha lavorato come venditrice di multiproprietà, come operatore fiscale, come dirigente amministrativo in una centrale termoelettrica e come portiere di notte.
Ha un blog, “Il Mio Sinis” nel quale descrive, anche con ritratti fotografici, la penisola del Sinis.
Nel 2009 pubblica per Einaudi il romanzo Accabadora, una storia che intreccia nella Sardegna degli anni cinquanta i temi dell’eutanasia e dell’adozione. Con Accabadora ha vinto la sezione narrativa del Premio Dessì nel 2009. Di questo romanzo è uscito nel 2010 anche l’audiolibro letto da lei stessa per la casa editrice Emons Audiolibri. Nel 2010, sempre con Accabadora, vince il SuperMondello nell’ambito del Premio Mondello e nel settembre dello stesso anno vince il Premio Campiello.
Nel 2011 pubblica per Einaudi Ave Mary. E la chiesa inventò la donna, il romanzo riscuote molto successo ma è anche criticato dall’Osservatore Romano con l’accusa di essere fatto di idee banali.
Nel 2012 sempre con Einaudi pubblica L’incontro.

______

Maurizio Nichetti: attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Inizia nel 1971 a lavorare come sceneggiatore per la Bruno Bozzetto Film mentre, presso il Piccolo Teatro, nel quale lavora anche come attore, frequenta anche un corso di mimo tenuto da un’allieva di Etienne Decroux. Fa parte del gruppo teatrale Quelli di Grock, in cui perfeziona l’attitudine mimica e surreale che caratterizzerà la sua carriera artistica.
Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un successo a livello nazionale, permettendogli di iniziare la sua carriera di attore-regista. È stato chiamato “il Woody Allen italiano”.
Nella stagione 1984-85 dirige e conduce il varietà Quo vadiz? su Retequattro, con Sydne Rome, e nel 1985-’86 conduce su Raiuno la trasmissione televisiva per ragazzi Pista! con la partecipazione della Banda Osiris. Nel 1998 è membro della giuria del Festival internazionale del Cinema di Berlino e nel 1999 di quella del Festival di Cannes. Dal 2004 al 2010 ha diretto il Festival internazionale film della montagna di Trento. Nel 2011 si cimenta anche nella regia teatrale nello spettacolo La verità.

______

Stefano Parise nato a Milano nel 1964, ha una formazione umanistica e musicale (laurea in lettere e diploma in composizione musicale) e lavora in biblioteca dal 1988, dove si è via via occupato di bambini e ragazzi, nuove tecnologie, cooperazione bibliotecaria. Attualmente  è presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e direttore generale della Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano, una rete di biblioteche pubbliche che opera per promuovere la lettura e incentivare l’accesso ai servizi bibliotecari nei 54 Comuni che ne fanno parte. 

______

Paolo Peluffo laureato in filosofia presso la Normale di Pisa, poi giornalista al Messaggero di Roma, a soli 29 anni è designato Capo dell’Ufficio Stampa di Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi, e ricopre l’incarico per tutta la durata del Governo Ciampi. Nel1996 è nominato direttore della comunicazione del Ministero del Tesoro e del Ministero del Bilancio, allora guidato dal Ministro Ciampi. Il 2 giugno 1998 viene nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel dicembre dello stesso anno diviene dirigente generale del Ministero dell’Economia. Nel maggio del 1999 riceve l’incarico di Consigliere per la Stampa e l’Informazione del Presidente della Repubblica, che mantiene fino alla fine del settennato Ciampi.
Nel 1999 è nominato Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e nel 2006 è nominato Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stato Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dal luglio 2006 al maggio 2008. Curatore di un libro di memorie e di storia dell’economia italiana con Guido Carli (Cinquant’anni di vita italiana), ha raccolto negli anni 1995 1998 le memorie personali e teoriche del Premio Nobel per l’economia Franco Modigliani in Avventure di un economista, Ha pubblicato altri volumi di storia economica, tra cui Carlo Azeglio Ciampi. L’uomo e il presidente (Milano, Rizzoli, 2007) e il recente La riscoperta della patria (Milano, Rizzoli, 2008). Dal novembre 2011 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Monti, con delega all’Informazione e alla Comunicazione, e dal gennaio 2012 ha ricevuto anche la delega all’Editoria.

______

Gino Roncaglia: dal 1996 è ricercatore presso l’Università della Tuscia, dove insegna Informatica applicata alle discipline umanistiche e Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze. Presso la stessa università dirige un master in e-learning e corsi di perfezionamento su eBook e futuro del libro e sul web semantico. In precedenza è stato, dal 1983 al 1995, documentarista bibliotecario presso l’Archivio Storico della Camera dei Deputati, occupandosi dei primi progetti di digitalizzazione della documentazione storica.
Fra i pionieri dell’uso di Internet in Italia e della riflessione sulle sue potenzialità culturali (in particolare nel settore dell’editoria e degli ebook), è socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione culturale Liber Liber, è stato fra gli autori della trasmissione RAI MediaMente e di numerosi altri programmi televisivi legati al mondo delle nuove tecnologie e delle reti, ed è stato autore con Marco Calvo, Fabio Ciotti e Marco A. Zela della fortunata serie di manuali su Internet pubblicati dalla casa editrice Laterza (sei edizioni e oltre venti ristampe fra il 1996 e il 2004).
Con Roberto Casati è autore di un progetto – denominato Wikilex – per l’uso di strumenti wiki nel drafting normativo, in un contesto di democrazia partecipata.

______

Tiziano Scarpa: romanziere, drammaturgo e poeta. Ha pubblicato per Einaudi Occhi sulla graticola (1996), Amore® (1998), Cos’è questo fracasso? (2000), Nelle galassie oggi come oggi (con Raul Montanari e Aldo Nove, 2001), Cosa voglio da te (2003), Corpo (2004), Groppi d’amore nella scuraglia (2005), Stabat Mater (2008), Le cose fondamentali (2010), Corpo (2001), L’infinito (2012).
Ha pubblicato anche Venezia è un pesce (Feltrinelli 2000, di cui ha realizzato anche una versione in audiolibro, per il Narratore); Kamikaze d’occidente (Rizzoli 2003); Batticuore fuorilegge (Fanucci 2006); Amami (con Massimo Giacon, Mondadori 2007); Comuni mortali (Effigie 2007); L’inseguitore (sempre per Feltrinelli, 2008); Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto (Amos 2008); La vita, non il mondo (Laterza 2010); L’ultima casa (Transeuropa 2011).
Con il romanzo Stabat Mater ha vinto il Premio Strega 2009 e il Premio SuperMondello 2009.
I suoi libri sono tradotti in numerose lingue, cinese compreso.
Svolge un’intensa attività di lettore scenico delle opere sue e altrui, a teatro e non solo.
Collabora alla rivista-sito Il primo amore (pubblicata anche su carta dalle edizioni Effigie) di cui è uno dei fondatori, dopo esserlo stato del blog collettivo Nazione Indiana.

______

Danco Singer: è nato a Roma, il 27 ottobre 1947. Sempre interessato ai temi della comunicazione e dell’educazione, in particolare degli adulti, inizia la sua carriera insegnando nei licei. La sua vita lavorativa subisce però una svolta nel 1986, quando entra a far parte del gruppo Olivetti, dove lavora a diversi progetti, dal Marketing educativo a livello europeo alle applicazioni dell’intelligenza artificiale per l’insegnamento, all’ istruzione a distanza e al multimediale. In questi anni collabora inoltre con il CNR e l’istituto di psicologia di Roma per ALTED (Advanced Learning Technology for Educating the Deaf), dove viene prodotto il primo prototipo multimediale per bambini non udenti; nel 1991-2 è vice-presidente di SATURN (Europe’s Open Learning Network), un’organizzazione europea creata allo scopo di favorire la collaborazione tra industrie e istituzioni di insegnamento a distanza; sviluppa infine all’Università di Siena il primo laboratorio multimediale in Italia per la progettazione e la produzione delle applicazioni multimediali.
Nel 1993 fonda, sempre all’interno del gruppo Olivetti, OPERA MULTIMEDIA, società ora indipendente, con la quale ha realizzato CD-Rom di notevole importanza, artistica e culturale, come Encyclomedia, la prima guida multimediale della storia della civiltà europea, dalla scoperta dell’America alla Prima Guerra Mondiale, diretta da Umberto Eco.
Attualmente è Direttore Generale di OPERA MULTIMEDIA e membro del consiglio di amministrazione della Società.
Ha collaborato con Il Secolo XIX, Il Manifesto, La Stampa, RAI-Radiotelevisione Italiana e con le sezioni dedicate ai CD-ROM e Internet dell’Espresso e RAI2 e RAI International.

______

Elena Stancanelli: fiorentina di nascita e di studi (laureata in Lettere moderne), si trasferisce a vivere a Roma, dove ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica. Nel frattempo intraprende la carriera letteraria, partecipando al Premio Giuseppe Berto e vincendolo con “Benzina”, pubblicato da Einaudi nel 1998. Da quest’ultimo e dal suo successivo romanzo, “Le attrici” (2001, Einaudi), la regista Monica Stambrini ha tratto il film Benzina (2001).
Elena Stancanelli è attiva anche nella produzione di racconti, pubblicati su riviste e rotocalchi (Max, Amica, Gulliver, Tutte Storie, Cosmopolitan, Marie Claire) e su alcuni quotidiani nazionali (Il secolo XIX, Corriere della Sera).
“Firma” regolare sulle pagine di Cultura del quotidiano La Repubblica, scrive anche su il manifesto e l’Unità.

______

Gian Antonio Stella: è nato ad Asolo (TV), dove il padre insegnava, ma la famiglia Stella è originaria di Asiago. Ha vissuto a Vicenza, dove ha frequentato il Liceo Ginnasio Antonio Pigafetta. Inviato ed editorialista del Corriere della Sera, dopo essersi occupato di cronaca romana e interni ed essere stato a lungo inviato nel Nord Est, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume. Nel 2007 ha pubblicato “La casta”, scritto con Sergio Rizzo, che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo del 2007 e la pubblicazione più importante della sua carriera. Tra i suoi libri più famosi “L’Orda”, in cui parla dell’emigrazione italiana all’estero (e del tempo in cui alcuni emigrati italiani erano talvolta soprannominati con un’espressione spregiativa in tedesco, Tschingg), e Schei, un’indagine sul Nordest d’Italia. Nel 2005 ha esordito nella narrativa con il romanzo Il maestro magro. È conduttore saltuario di Faccia a faccia, trasmissione di Radio3.

______

Fabrizio Tonello nato a Venezia nel 1951, studioso di storia e cultura degli Stati Uniti, è docente di Scienza politica presso l’università di Padova. Ha insegnato alla University of Pittsburgh e alla Columbia University, oltre che in Italia (alla SISSA di Trieste, all’università di Bologna). Il suo ultimo libro L’età dell’ignoranza è uscito nel 2012 per Bruno Mondadori; in precedenza ha pubblicato La Costituzione degli Stati Uniti (Bruno Mondadori, 2010), Il nazionalismo americano (Liviana, 2007), La politica come azione simbolica (Franco Angeli, 2003), La nuova macchina dell’informazione (Feltrinelli, 1999). Da molti anni collabora alle pagine culturali del manifesto.

______

Giorgio Zanchini: giornalista e conduttore radiofonico. Laureato in Legge all’Università della Sapienza di Roma, si è specializzato in giornalismo e comunicazioni di massa alla Luiss di Roma. Per qualche anno ha coniugato legge e giornalismo. Nel 1996 è entrato alla Rai per concorso dove ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio1, e dal 2010 a Radio3. Ha condotto “Il Baco del millennio”, “Radio anch’io”, e attualmente “Tutta la città ne parla”, su Radio3. In televisione ha condotto un talk show sulla spiritualità, “Il cielo e la terra”, su Rai3. Si occupa in particolare di giornalismo anglosassone e giornalismo culturale. Tiene lezioni e seminari sul giornalismo culturale all’università e all’IFG di Urbino.

 

Bibliografia degli autori presenti a Passaparola 2012

 

Agnoli Antonella, Le piazze del sapere, Laterza 2009; Idem, Caro sindaco, parliamo di biblioteche, Editrice Bibliografica 2011

Barzini Stefania, La scrittrice cucinava qui, Gribaudo 2011; Idem, L’ingrediente perduto, Sonzogno 2009; Idem, A Tavola con gli Dei-Memorie e Ricette delle Isole Eolie, Guido Tommasi Editore; Idem, Così mangiavamo. Cinquant’anni di storia italiana fra tavola e costume, Gambero Rosso 2006; Idem, Una casalinga a Hollywood. Splendori e miserie dell’«America che mangia» 2004, Guido Tommasi Editore-Datanova.

Carrisi Donato, Il suggeritore, Longanesi, 2009; Idem, Il tribunale delle anime, Longanesi, 2011; Idem, La donna dei fiori di carta, Longanesi, 2012.

Cipolletta Innocenzo, Banchieri, politici e militari. Passato e futuro delle crisi globali, Laterza, 2010.

Della Palma Diego, La bellezza interiore, Sperling e Kupfer 2008; Idem, Accarezzami, madre. Contrasti d’amore, Sperling e Kupfer, 2008; Idem, Per amarsi un po’, Sperling e Kupfer, 2009; Idem, A nudo, Sperling e Kupfer, 2010; Idem, Diego per te, Sperling e Kupfer, 2011; Idem, Star bene dentro e fuori, 2012.

Diamanti Ilvo, Gramsci, Manzoni e mia suocera. Quando gli esperti sbagliano le previsioni politiche, Il Mulino 2012; Idem, Mappe dell’Italia politica, il Mulino 2009; Idem, Sillabario dei tempi tristi, Feltrinelli 2009; Idem, Bianco, rosso, verde… e azzurro. Mappe e colori dell’Italia politica, Il Mulino 2003.

Flores Marcello, Storia dei diritti umani, 2012, Il Mulino; Idem, La fine del comunismo, 2011, Bruno Mondadori; Idem, 1917. La Rivoluzione, 2007, Einaudi; Idem, Il genocidio degli armeni, 2007, Il Mulino; Idem, Il Sessantotto (Flores M., De Bernardi A.), 2003, Il Mulino.

Fois Marcello, Dura madre, Einaudi, 2001; Piccole storie nere, Einaudi, 2002; L’altro mondo, Il Maestrale/Frassinelli, 2002; Materiali Il Maestrale, 2002; Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni (con Ferdinando Vicentini Orgnani, Frassinelli, 2003); Tamburini. Cantata per voce sola, Il Maestrale, 2004; Memoria del vuoto, Einaudi, 2006; L’ultima volta che sono rinato, Einaudi 2006; poesie; In Sardegna non c’è il mare. Viaggio nello specifico barbaricino, Laterza 2008; Stirpe, Einaudi 2009; Paesaggi d’autore, Diabasis 2010; Nel tempo di mezzo, Einaudi 2012.

Gimenez Bartlett Alicia, Vita sentimentale di un camionista, Sellerio 2004; Una stanza tutta per gli altri, Sellerio, 2003; Segreta Penelope, Sellerio, 2006; Giorni d’amore e d’inganno, Sellerio, 2008; Dove nessuno ti troverà, Sellerio, 2011; Exit, Sellerio 2012; Le inchieste di Petra Delicado: Riti di morte, Sellerio, 2002; Giorno da cani, Sellerio, 2000; Messaggeri dell’oscurità, Sellerio, 2001; Morti di carta, Sellerio, 2002; Serpenti nel Paradiso, Sellerio, 2003; Un bastimento carico di riso, Sellerio, 2004; Il caso del lituano, Sellerio, 2005; Nido vuoto, Sellerio, 2007; Il silenzio dei chiostri, Sellerio, 2009.

La Gioia Nicola, Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj, minimum fax 2001; Idem, Occidente per principianti, Einaudi, 2004; Idem, Riportando tutto a casa, Einaudi, 2009.

Hassoune Jamila, La libraia di Marrakech, Mesogea 2012; AAVV, Come la pioggia, Edizioni Una Città.

Masini Beatrice, Solo come un cane, Fanucci Editore, 2011; Che rivoluzione Da Gutenberg all’ebook la storia dei libri a stampa (Carthusia – 2010); Che ballerina sei? Scarpette rosa (EL – 2010); Agata e gli specchi bugiardi (EL – 2010); La bambina con i piedi lunghi (EL – 2010); Il dono della figlia del re (EL – 2010); La bambina drago (EL – 2010); Storie dell’uomo verde (Einaudi Ragazzi – 2010); Bambini nel bosco (Fanucci – 2010); Io e gli invisibili (Einaudi Ragazzi – 2010); La bambina che sapeva tutti gli indovinelli (EL – 2010); Amici per sempre (Einaudi Ragazzi – 2009); Storie dopo le storie (Einaudi Ragazzi – 2009); Fango su e fango giù (Salani – 2009); Che fata che sei (Einaudi Ragazzi – 2009); Manuale di buone maniere per bambine e bambini (Rizzoli 2009; Vita segreta delle mamme (Arka – 2008).

Molesini Andrea, Non tutti i bastardi sono di Vienna, Sellerio 2010; Dal diario del tradurre, In forma di parole, 2007; Chi naviga, chi resta, Braitan, 2006; 39 poesie, Cafoscarina, 2004; L’occhio rapace. Interventi critici, Cafoscarina, 2009; Aquila Spenta, Mondadori, 2000; L’avventura di Ulisse, Mondadori, 1999;Tutto il tempo del mondo, Mondadori, 1998; Polvere innamorata, Mondadori, 1998.

Murail Marie-Aude, Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens, Giunti 2012; Nodi al pettine, Giunti 2011; Cécile. Il futuro è per tutti, Giunti 2010; Oh, boy!, Giunti 2008.

Murgia Michela, Il mondo deve sapere, ISBN edizioni, 2006; Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, Einaudi, 2008; Accabadora, Einaudi, 2009; Accabadora, Emons, 2009 (audiolibro in mp3); Ave Mary. E la chiesa inventò la donna, Einaudi, 2011; L’incontro, Einaudi, 2012; Presente (AA.VV.), Einaudi, 2012; L’aragosta, in Piciocas. Storie di ex bambine dell’Isola che c’è, AA.VV, Caracò Editore, 2012.

Parise Stefano, Dieci buoni motivi per andare in biblioteca, Editrice Bibliografica 2011; Idem, La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche, Ed. Bibliografica 2008.

Roncaglia Gino, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza 2010; Ciotti Fabio, Roncaglia Gino, Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media, Laterza 2010.

Carla Ida Salviati, La biblioteca spiegata agli insegnanti, Editrice Bibliografica, 2012; Idem, Mario Lodi maestro, Giunti Scuola, 2011; La biblioteca per ragazzi, a cura di R. Vecchiet, Editrice Bibliografica, 2008

Scarpa Tiziano, Occhi sulla graticola, (Einaudi, 1996); Kamikaze d’occidente (Rizzoli, 2003); Stabat Mater (Einaudi, 2008); Le cose fondamentali (Einaudi, 2010); Corpo (Einaudi, 2004); Venezia è un pesce, Feltrinelli e il Narratore audiolibri; La vita, non il mondo (Laterza, 2010); Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi, 2005); Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto (Amos edizioni, 2008).

Stancanelli Elena, Benzina, Einaudi 1998; Le attrici, Einaudi, 2001; Idem, Firenze da piccola, Laterza 2006; Idem, A immaginare una vita ce ne vuole un’altra, minimum fax 2007; Idem, Mamma o non Mamma con Carola Susani, Feltrinelli 2009; Idem, Un uomo giusto, Einaudi 2011.

Stella Gian Antonio, Avanti popolo. Figure e figuri del nuovo potere italiano, Rizzoli 2006; La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili (con Sergio Rizzo), Rizzoli 2007; La deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio (con Sergio Rizzo), Rizzoli 2008; Carmine Pascià (che nacque buttero e morì beduino), Rizzoli 2007; Negri, froci, giudei & Co. – L’eterna guerra contro l’altro, Rizzoli 2009;Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia (con Sergio Rizzo), Rizzoli 2009; Licenziare i padreterni. L’Italia tradita dalla Casta (con Sergio Rizzo), Rizzoli 2011.

Tonello Fabrizio, L’età dell’ignoranza. È possibile una democrazia senza cultura?, Bruno Mondadori 2012; Il nazionalismo americano, Liviana 2007.

 

 

Lascia un commento