BANDO CONCORSO RECENSIONI E VIDEORECENSIONI 2024

CONCORSO “RECENSIONI” E “VIDEO RECENSIONI” 2023-2024

La RTS Vicenza e Il Coordinamento insegnanti scuole superiori per la promozione della lettura, con la collaborazione del “Giornale di Vicenza”, propongono agli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza per l’anno scolastico 2023-2024 il concorso “RECENSIONI”.

MODALITÀ

1. La gara è riservata a singoli studenti delle scuole superiori della provincia, che dovranno redigere recensioni originali di opere narrative contemporanee (XX e XXI secolo), diverse da quelle presentate nelle due precedenti edizioni (l’elenco è riprodotto in calce a questo bando), della lunghezza massima di 2000 battute.

2. Le recensioni saranno raccolte dagli insegnanti referenti. Fatta salva la possibilità delle scuole di organizzare una selezione interna, ciascun istituto potrà presentare al concorso un massimo di due recensioni, che saranno inviate all’indirizzo mail rete@vicenzachelegge.org. entro il 05 maggio 2024.

3. A partire dal mese di gennaio 2024 il “Giornale di Vicenza” pubblicherà con cadenza settimanale le recensioni nella pagina della cultura.

4. Una giuria composta da insegnanti delle scuole aderenti, studenti della consulta provinciale e un redattore del giornale di Vicenza valuterà le recensioni (anche quelle eventualmente non pubblicate sul “Giornale di Vicenza”) e stilerà la classifica finale entro la prima metà di maggio 2024.

5. Il primo premio consisterà in un abbonamento annuale al “Giornale di Vicenza” on-line, ai primi cinque andranno libri per un valore di 300 euro.

6. Una sezione speciale del concorso è dedicata alle “videorecensioni”: gli studenti potranno inviare ai propri referenti di istituto dei video con le proprie recensioni della durata di massimo 2 minuti. Ciascuna scuola potrà scegliere un massimo di due videorecensioni da caricare in forma non elencata su youtube, inviando il link, entro il 05 maggio 2024 all’indirizzo rete@vicenzachelegge.org. Sono previsti premi in buoni libroper le migliori videorecensioni da consegnare durante le premiazioni degli altri concorsi nel lla prima ecade di giugno 2024.

Tutte le notizie relative allo svolgimento del concorso saranno pubblicate sul sito www.vicenzachelegge.org e sul “Giornale di Vicenza”

Vicenza, febbraio 2024.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi