BANDO CONCORSO BOOKTRAILER 2024

CONCORSO BOOKTRAILER 2023-2024

La RTS Vicenza e Il Coordinamento insegnanti scuole superiori per la promozione della lettura, propongono agli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza un concorso rivolto alla produzione di booktrailer

Il booktrailer, un piccolo video che promuove la lettura di un libro, è un prodotto complesso, che mette in relazione scrittura e lettura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani permette allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di procedere in modo integrato per ottenere un risultato sintetico ed efficace.

L’obiettivo del booktrailer non è né vendere né comprare, ma far diventare gli studenti ancor più consapevoli lettori di carta stampata e fruitori di cinema.

MODALITÀ

FASE DI ISTITUTO

  1. Possono partecipare al concorso booktrailer video prodotti in ambito scolastico, presentati da gruppi di studenti, o da singoli.

  2. Il booktrailer dovrà essere frutto di lavoro autonomo degli studenti. Gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro.

  3. Il booktrailer dovrà avere una durata non superiore a 2 minuti, compresi i titoli di coda.

  4. È possibile partecipare con video secondo una delle due versioni:

    1. Produzione: il materiale video e i dialoghi sono prodotti dagli studenti stessi; non è richiesto che le musiche siano originali.

    2. Postproduzione: il materiale è già prodotto da terzi, tranne che nel caso previsto al punto successivo.

  5. Se il libro oggetto del booktrailer ha avuto una o più versioni cinematografiche, il materiale audio e video di tali riduzioni non può essere utilizzato nel booktrailer.

  6. Non saranno ammessi video che presentino contenuti prodotti con applicazioni presettate

  7. La richiesta d’iscrizione al Concorso va compilata e inviata al referente di istituto entro la data stabilita da ciascun istituto.

  8. Ogni Istituto, al proprio interno, stabilirà eventuali premi per i migliori booktrailer.

  9. Sono ammessi anche trailer in lingua straniera, purché corredati di sottotitoli in Italiano.

FASE INTERISTITUTI

a) I migliori booktrailer di ogni Istituto, fino a un massimo di tre, sono ammessi alla fase interistituti.

b) Entro il 05 maggio 2024 i video scelti vanno caricati su Youtube in forma non elencata. Il link al video va inviato al referente della fase interistituti (rete@vicenzachelegge.org). Una copia in file formato .mp4 va contestualmente consegnata al referente di istituto.

c) Una Giuria costituita da docenti delle scuole partecipanti ed esperti stabilirà la classifica finale entro la prima metà di maggio 2023.

d) I premi per i primi cinque booktrailer classificati nella fase finale consisteranno in libri del valore complessivo di 300 euro.

e) La premiazione dei vincitori avverrà entro la prima decade di giugno 2024.

f) E’ possibile partecipare anche al concorso nazionale Booktrailer, tutte le informazioni si trovano sul sito www.booktrailerfilmfestival.it

Le opere selezionate per il Concorso potranno essere pubblicate senza alcun fine commerciale sul sito della scuola e di www.vicenzachelegge.org.

Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.

La responsabilità delle immagini e dei suoni utilizzati è a carico degli autori.

Tutte le notizie relative allo svolgimento del concorso saranno pubblicate sul sito www.vicenzachelegge.org

Vicenza, febbraio 2024

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi