gli incipit di bravo chi legge! fabio geda, nel mare ci sono i coccodrilli

piovenelogo

(Eliminatorie Bravo chi legge! Istituto Piovene, 2 marzo 2016)  Il fatto, ecco, il fatto è che non me l’aspettavo che lei andasse via davvero. Non è che a dieci anni, addormentandoti la sera, una sera come tante, né più oscura, né più stellata, né più silenziosa o puzzolente di altre, con i … Leggi …

gli incipit di bravo chi legge! niccolò ammaniti, io non ho paura

lioylogo

(Eliminatorie Bravo chi legge! Liceo Lioy, 26 febbraio 2016)  Stavo per superare Salvatore quando ho sentito mia sorella che urlava. Mi sono girato e l’ho vista sparire inghiottita dal grano che copriva la collina. Non dovevo portarmela dietro, mamma me l’avrebbe fatta pagare cara. Mi sono fermato. Ero sudato. Ho … Leggi …

gli incipit di bravo chi legge! antonio tabucchi, sostiene pereira

pigafetta

(Eliminatorie Bravo chi legge! Liceo Pigafetta, 20 febbraio 2016) Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d’estate. Una magnifica giornata d’estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell’imbarazzo di mettere su la … Leggi …

gli incipit di bravo chi legge! j.d. salinger, il giovane holden

brocchi

(Eliminatorie Bravo chi legge! Liceo Brocchi, 24 febbraio 2016) Se davvero avete voglia di sentore questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com’è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle … Leggi …

gli incipit di bravo chi legge! apostolos Doxiadis, Zio Petros e la congettura di Goldbach

da ponte

(Eliminatorie bravo chi legge! Liceo da Ponte 17 febbraio 2016) Ogni famiglia ha la sua pecora nera – nella mia era lo zio Petros. Mio padre e zio Anargyros, i suoi fratelli minori, fecero in modo che i miei cugini ereditassimo, incontestata, l’opinione che avevano di lui. “Quel buono a nulla … Leggi …