Il Forum nelle attività della Rete provinciale delle competenze

Riportiamo il testo della circolare dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza del 7 dicembre 2011 che, tra le attività proposte alle scuole della Rete provinciale delle competenze, inserisce le iniziative in vista del Forum del Libro a Vicenza.

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie della provincia di Vicenza
e, p.c. Ai Responsabili dei CTS/CTF

OGGETTO: Rete provinciale delle competenze. Ripresa delle attività e proposta operativa.

Nel biennio 2009-11 le scuole del I e del II ciclo della provincia di Vicenza hanno approfondito il tema della didattica, valutazione e certificazione delle competenze grazie all’attivazione di una Rete provinciale. In tale ambito sono stati elaborati strumenti e materiali, alcuni dei quali sono stati oggetto di sperimentazione.
Nel proseguire il cammino, questo UST intende portare a sintesi i risultati del lavoro, valorizzare l’esistente e promuovere metodologie favorevoli ad un apprendimento efficace.

1. Valorizzare l’esistente
Obiettivo prioritario, in un’ottica di sostenibilità, è raccogliere e sistematizzare ciò che le scuole stanno già elaborando e sperimentando e, previa autorizzazione delle stesse, diffondere strumenti, materiali e risultati.

2. Potenziare l’offerta curricolare
Si mira a tracciare, insieme con le scuole, una via percorribile per integrare l’offerta curricolare con attività capaci di mobilitare le competenze di ciascuno studente, favorendo l’autovalutazione e l’orientamento.

3. Diffondere metodologie favorevoli al miglioramento degli apprendimenti
Si intende promuovere l’approccio per competenze proponendo la realizzazione, entro l’a.s. in corso, di un’Unità di Apprendimento, con relativa prova, in almeno un Consiglio di classe di ciascuna scuola secondaria di I e di II grado. Senza escludere le altre, le tre classi individuate prioritariamente sono la 3^ secondaria di primo grado, la 1^ e 2^ secondaria di secondo grado. In continuità con la precedente esperienza, il coordinamento e il supporto è affidato ad un gruppo provinciale, in collaborazione con tre tutor per ciascuno dei cinque CTS/F. Per la progettazione e per la realizzazione delle attività saranno messi a disposizione linee guida, strumenti e materiali. Possono rappresentare occasioni formative per i docenti le attività relative alle Misure di Accompagnamento alla Riforma attualmente in corso presso i CTS/CTF, insieme con la documentazione già prodotta.

4. Favorire connessioni tra le iniziative. La promozione della literacy
Ad una progettazione e realizzazione come Unità di Apprendimento focalizzate sullo sviluppo della competenza di base della lettura, oggetto delle stesse prove nazionali, si prestano le stesse iniziative proposte alle scuole in preparazione al Forum del Libro, che avrà luogo a Vicenza nell’ottobre 2012. Queste attività, che prevedono il ruolo attivo degli studenti, andrebbero ad integrare l’offerta curricolare, offrendo elementi utili ad una valutazione anche ai fini della certificazione delle competenze. Si ritiene necessaria la collaborazione di almeno due docenti per ciascun Consiglio di classe interessato.

In vista della ripresa delle attività di Rete, che saranno precisate a breve, le scuole della provincia di Vicenza sono invitate a comunicare la loro adesione entro il 19 dicembre, con una mail indirizzata a annamaria.pretto@istruzionevicenza.it.

Nella certezza della collaborazione sempre dimostrata, ci si augura che questo impegno possa rappresentare un reale arricchimento per l’intera comunità scolastica provinciale.

Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE, Franco Venturella

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi