Nove animali fantastici

Che cos’è il libro Nove Animali Fantastici? E’ una lunga fiaba, scritta dal prof. Roberto Amato, ispiratosi a un grande cartellone costruito dalla ex classe 3C della scuola Primaria Zanella, dove, accanto alla giraffa operaia Trav,  vennero disegnati e immaginati altri animali utili alla città: quattro canguri postini, due elefanti pompieri, un rinoceronte vigile e un coccodrillo poliziotto. Queste figure sono servite all’autore come schema per scrivere le vicende dei Nove Animali Fantascici, dove gli alunni della ex terza C e D sono anche protagonisti di quanto accade. 
Questa fiaba è stata raccontata ai bambini nell’arco di un anno scolastico, durante il quale loro, con l’aiuto della maestra Mascarin e di altri collaboratori, hanno prodotto vari disegni di commento alla storia ascoltata. Quei disegni fanno parte ora del libro, con piccoli testi scritti direttamente dai bambini e integrati alla storia ma evidenziati con un colore diverso rispetto alla narrazione principale.
Il Giornale di Vicenza riporterà le varie notizie riguardanti la presenza in città del gruppo degli animali!
Alcuni genitori hanno impaginato ogni capitolo, mescolando con armonia colori, disegni e parole.
Dallo scambio, dall’incontro e dai doni reciproci di tutte queste persone è nato questo libro, alla ricerca di nuovi sentieri didattici per la scrittura e la lettura. Un regalo reciproco, partito dal gioco della fantasia.
Il libro verrà venduto con un’offerta personale minima. I soldi raccolti verranno utilizzati per l’acquisto di altri libri per la nuova biblioteca della scuola Zanella, e per l’organizzazione di un corso sulla lettura per l’infazia indirizzato a genitori e insegnati, condotto dal prof. Roberto Amato.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi