CITTA’ INVISIBILI: Flash book mob

CITTA’ INVISIBILI: FLASH BOOK MOB
VIART, 
VICENZA CONTRÀ DEL MONTE, 13
ALL’INTERNO DEL PALAZZO MONTE DI PIETÀ

Gli alunni delle scuole che fanno parte della rete Città invisibili trasformeranno la lettura solitaria in un’azione visibile, condivisa, simbolica e nazionale.

CITTA’ INVISIBILI: FLASH BOOK MOB PER LA GIORNATA EVENTO DEL 23 APRILE

Sarà un tripudio di letture il flash book mob gigantesco che il 23 aprile coinvolgerà 800 classi in 41 Comuni della Regione Veneto per richiamare l’attenzione e promuovere l’importanza della lettura. L’evento, realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto – Vicepresidenza e assessorato alla Cultura, è la proposta del progetto “Città Invisibili”, la più grande rete culturale di comuni e scuole del Veneto dedicata a bambini e ragazzi. Il 23 aprile, in concomitanza con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’Unesco, al mattino alle 9,15 nello stesso preciso momento, tutti i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i bibliotecari, genitori, nonni, zii e amici e quanti vorranno partecipare, riempiranno la piazza del comune più vicina portando ciascuno con sé il proprio libro preferito. Dopo un segnale convenuto (un fischio, uno squillo) e tenendo il libro ben visibile in mano, tutti assieme diranno ad alta voce: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri” e inizieranno a leggere per tre minuti uno stralcio della storia prescelta.

Dopo tre minuti, sempre il segnale convenuto, decreterà la fine del flash book mob assieme ad un grande applauso.

E’ importante filmare il flash book mob, anche semplicemente con un telefonino e inviare il video della durata massima di 30 secondi all’indirizzo comunicazione@cittainvisibili.org

Tutti assieme diventeranno parte di un video promozionale dell’iniziativa.

Si tratta di un incontro rapido, semplice, efficace, un’azione pubblica a sostegno del libro. Possono parteciparvi anche le scuole, le biblioteche, gli enti, le associazioni e le persone di comuni e città, anche non aderenti al progetto, contattando lo staff di Città Invisibili all’indirizzo e-mail coordinamento@cittainvisibili.org

Oltre a dare visibilità alle molteplici funzioni della lettura, la giornata del 23 aprile mira a proporre una seria riflessione sulle politiche culturali del nostro territorio.

Dopo il flash book mob, la giornata del 23 aprile proseguirà con l’iniziativa “A scuola senza zaino” che consentirà ai ragazzi di portare in classe i propri libri preferiti e organizzare momenti di lettura per incontrare i diversi generi letterari (fantasy, gialli, fantascienza, fumetti, romanzi rosa, graphicnovel) con recensioni, presentazioni di booktrailer, gruppi di lettura, mostre del libro, laboratori di video lettura, atelier creativi.

Spettacolare sarà anche la mostra espositiva degli ABC della mia città. Si tratta dell’attività principale del progetto che coinvolge tutta la Rete Scuole d’Eccellenza. Ogni classe o gruppo di classi, che nei mesi precedenti è stata impegnata in un’attività di scoperta del proprio territorio e di ricerca degli elementi che connotano la propria città, espone, in collaborazione con la propria amministrazione comunale e la biblioteca, gli abbecedari realizzati.

Le lettere dell’alfabeto diventano un pretesto per raccontare la propria città in modo diverso e innovativo. L’obiettivo è di sollecitare insegnanti, bambini e ragazzi a narrare in modo nuovo, divergente, con immagini e parole, la città in cui vivono. L’abbecedario racconta quindi una realtà diversa a seconda dello sguardo dei bambini e dei ragazzi. Alcuni lo faranno attraverso semplici elementi della natura, o disegnando i visi delle persone, altri attraverso le emozioni che suscita loro la città.

La mostra sarà l’occasione per rendere visibile alla cittadinanza il prezioso lavoro di insegnanti, bambini e ragazzi che si sono dedicati a raccontare la propria città. Il fine principale dell’abbecedario è di superare taluni stereotipi dell’immaginario visivo e di sostenere bambini e ragazzi nel percorso di ricerca di nuove forme e modalità di guardare al mondo, di scoprire e leggere la realtà.

“Città Invisibili”, è un innovativo progetto culturale, ideato da Marnie Campagnaro, che si pone l’obiettivo di creare nuovi spazi di incontro e di educazione culturale per i cittadini del Veneto (ragazzi, famiglie, scuole e Comunità locali) in cui veicolare una maggiore conoscenza della letteratura dell’infanzia, dell’arte e una più consistente fruizione del patrimonio artistico del nostro Paese. L’originalissima e ambiziosa proposta rientra nell’ambito del più ampio progetto culturale “Città invisibili” promosso dalla Regione Veneto, curato da Marni Holly & Partners in collaborazione con la Provincia di Padova, Associazione Città Murate del Veneto, il Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia (GRILLI)  del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, il DBC Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, il Museo Diocesano di Padova, Italia Nostra, Fondazione Musei Civici Venezia, MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, USRV – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, Carthusia Edizioni e Fabbrica delle favole. Il progetto è sostenuto da Fondazione Antonveneta e dalle aziende Lago Spa, Favini, Arneg, Stabilo e Banca Fideuram – Ufficio Private Banking di Mirano.

Per informazioni o approfondimenti consultare il sito www.cittainvisibili.org

Ne hanno dato notizia:

http://www.iodonna.it/attualita/vivere-meglio/2013/giormata-mondiale-libro-17-401385596795.shtml
http://cultura.panorama.it/libri/citta-invisibili-veneto-flash-book-mob
http://lastampa.it/2013/04/18/societa/mamme/tempo-libero/giochi-e-giocattoli/flash-book-mob-per-classi-il-yMWBG9La0DUYIcAbGijcLP/pagina.html
http://www.cosmopolitan.it/for-you/Il-flash-mob-del-libro

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi