Concorso “Un SMS per un libro” 2013-2014

Alle scuole superiori della provincia di Vicenza, in continuità con l’esperienza del Forum del libro 2012, viene proposto un concorso rivolto alla produzione di “sms” realizzati da studenti.

L’obiettivo degli sms è far diventare gli studenti ancor più consapevoli lettori di carta stampata e affinare le loro capacità di sintesi, usando un linguaggio moderno e veloce.

Alcune scuole superiori di Vicenza partecipano all’iniziativa con un concorso interno; i prodotti premiati in ciascuna scuola parteciperanno al concorso interistituti della città di Vicenza, organizzato dal Coordinamento scuole superiori.

MODALITÀ

FASE DI ISTITUTO

  1. Possono partecipare al concorso sms presentati da singoli studenti, entro il 25 marzo 2014.
  2. Gli sms dovranno essere frutto di lavoro autonomo degli studenti. Gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro.
  3. Gli sms non dovranno superare le 160 battute, spazi bianchi compresi.
  4. La richiesta d’iscrizione al Concorso deve accompagnare la presentazione dell’ SMS.
  5. Ogni Istituto, al proprio interno, stabilirà eventuali premi per i migliori sms

FASE INTERISTITUTI

  1. I migliori sms di ogni Istituto, fino a un massimo di dieci in lingua italiana e dieci in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), sono ammessi al concorso: una Giuria costituita da docenti delle diverse scuole stabilirà i migliori sms.
  2. Entro il 6 aprile 2014 gli sms partecipanti con le schede allegate vanno spediti esclusivamente al link “Il libro in un sms” sul sito www.vicenzachelegge.org. Non si accettano sms che pervengano in forma cartacea
  3. La selezione e la premiazione degli sms avviene a cura e a giudizio insindacabile della Giuria, composta da alcuni docenti di ogni Istituto partecipante.
  4. La scelta dei migliori sms avverrà entro il 20 aprile 2014 e la premiazione avverrà in data da definire.

ISCRIZIONE DEGLI SMS

L’iscrizione è gratuita. La scheda d’adesione deve essere compilata in tutte le sue parti, firmata e corredata da una sintetica presentazione del libro e dall’autorizzazione alla diffusione del sms in concorso.

Le opere selezionate per il Concorso potranno essere pubblicate senza alcun fine commerciale sul sito della scuola e di www.vicenzachelegge.org

Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori. 

La responsabilità delle parole utilizzate è a carico degli autori.

Per informazioni rivolgersi alla responsabile del progetto, prof. Paola Sessa (sessa@liceoquadri.it)

[contact-form-7 id=”342″ title=”Un libro in un sms”]

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi