Leggendo si cresce: bravo chi legge! 2014

E’ arrivato alla terza edizione il concorso “Bravo chi legge!”, nato nel 2012 all’interno del Forum del libro, e continuato poi per iniziativa del Coordinamento degli insegnanti delle scuole superiori della provincia di Vicenza per la promozione alla lettura, e che quest’anno ha goduto del conforto tecnico e del supporto finanziario del CTSS di Vicenza.

Al terzo anno la maturazione è evidente: la finale provinciale tenutasi all’Itis “Rossi” di Vicenza il 24 aprile ha visto la partecipazione di 9 classi (oltre 200 studenti), in rappresentanza di 9 scuole, di cui tre provenienti da fuori Vicenza.

Il D.S. Gaggino accoglie i partecipanti nell'Aula magna del “Rossi”

Il D.S. Gaggino accoglie i partecipanti nell’Aula magna del “Rossi”

Un salto in avanti notevole rispetto agli anni precedenti, ed è quindi giusto ricordare subito classi e scuole (in rigoroso ordine alfabetico): la 2C dell’Istituto “Boscardin” di Vicenza, la 1ASU del Liceo “Brocchi” di Bassano, la 1C dell’Istituto “Einaudi” di Bassano, la 2CT del Liceo “Lioy” di Vicenza, la 2AC del Liceo “Pigafetta” di Vicenza, la 2BA dell’Istituto “Piovene” di Vicenza, la 2ESC del Liceo “Quadri” di Vicenza, la 2BI dell’Istituto “Rossi” di Vicenza, la 2SA del Liceo “Trissino” di Valdagno.

Panoramica dei partecipanti

Panoramica dei partecipanti

Alcune delle classi erano uscite vincitrici da una selezione interna ai singoli istituti, altre sono state scelte dagli insegnanti referenti. In tutti i partecipanti si è evidenziato comunque grande entusiasmo. Una passione che si è notata fin dall’arrivo dei ragazzi e delle ragazze (ad occhio più numerose: la lettura è femmina?) al Rossi; una partecipazione emersa in tutte le gare, e testimoniata anche dalle poche, corrette, ma sentite contestazioni su alcune domande ritenute poco chiare.

I portavoce ricevono le domande

I portavoce ricevono le domande

Già, le domande. I ragazzi hanno gareggiato attorno alle dolorose peripezie di Enaiatollah Akbari, raccontate da Fabio Geda nel libro Nel mare ci sono i coccodrilli (edito nel 2010 da BC Dalai). L’odissea vissuta dal ragazzino afgano fino all’approdo in Italia nel 2004, è stata riproposta attraverso cinque giochi, elaborati dagli insegnanti del coordinamento. I primi quattro (Se lo sai rispondi; Vero o falso?; Il bersaglio; Trova le parole) avevano tutti a che fare con il testo di Geda. L’ultimo, Autori in viaggio, proponeva una lista di venti libri legati in qualche modo al viaggio, da collegare ad altrettanti autori. Tutte le classi si sono rivelate agguerrite e preparate, ed è stato necessario tutta la perizia e la pazienza delle sette professoresse della giuria per dirimere le questioni e assegnare i giusti punteggi.

L'incorruttibile giuria: Francesca, Rossella, Lucia, Chiara, Federica, Francesca, Lucia

L’incorruttibile giuria: Francesca, Rossella, Lucia, Chiara, Federica, Francesca, Lucia

La gara è stata quindi in bilico fino alla fine, e solo all’ultimo gioco, quello dei libri di viaggio, si è determinato il vincitore: con 18 risposte giuste su 20, infatti, la 2SA del “Trissino” ha scavalcato la 2CT del “Lioy” di Vicenza, in vantaggio fino a quel momento.

I Valdagnesi esultano all'annuncio della classifica finale

I Valdagnesi esultano all’annuncio della classifica finale

I liceali della Valle dell’Agno scrivono dunque il loro nome nell’albo d’oro di “Bravo chi Legge”, degni successori del “Quadri” 2012 e del “Pigafetta” 2013. A loro va il premio di un buono libri da 300 euro da spendersi presso la libreria “Traverso” di Vicenza, reso possibile dalla generosità del CTSS di Vicenza. Ma tutte le classi si sono impegnate e distinte, tenendo alto il nome delle rispettive scuole. E tutti hanno dimostrato spirito di squadra, fair-play e, quel più conta, passione per i libri.

La 2SA del “Trissino” di Valdagno in posa dopo il trionfo

La 2SA del “Trissino” di Valdagno in posa dopo il trionfo

Tutti i ragazzi e tutte le ragazze vanno quindi applauditi e ringraziati, così come occorre complimentarsi con tutti i docenti che hanno reso possibile l’ottima conclusione di un lungo percorso, cominciato ad ottobre 2013, e che nelle varie fasi ha permesso di avvicinare alla lettura (in questa forma giocosa ma non banale) qualche migliaio di studenti. Non è poco.

Non è poco e… non è finita! Il prossimo 6 maggio (cinema Odeon di Vicenza, ore 10,45), oltre a premiare i valorosi studenti del “Trissino”, si presenteranno e si premieranno gli altri due concorsi promossi dal Coordinamento: raggungono la terza edizione infatti anche “Un libro in un sms” e “booktrailer” (le cui giurie sono all’opera e concluderanno i lavori martedì 29 aprile). Arrivederci dunque al 6 maggio e buone letture a tutti.

BRAVO CHI LEGGE 2014 CLASSIFICA FINALE

SE LO SAI RISPONDI

VERO FALSO

IL BERSAGLIO

TROVA LE PAROLE

AUTORI IN VIAGGIO

TOT

1 2SA Trissino Valdagno

9

26

33

9

18

95

2 2CT Lioy Vicenza

10

26

33

9

12

90

3 2BA Piovene Vicenza

11

25

33

8

12

89

4 2ESC Quadri Vicenza

10

23

33

8

14

88

5 1ASU Brocchi Bassano

10

23

33

8

12

86

6 1C Einaudi Bassano

7

23

33

5

14

82

7 2AC Pigafetta Vicenza

10

14

33

7

15

79

8 2BI Rossi Vicenza

9

21

33

7

6

76

9 2C Boscardin Vicenza

5

18

33

4

8

68

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi