Si legge che è un piacere

Conclusi con la premiazione i concorsi di lettura 2014

Nati nel 2012 dentro il percorso del Forum del libro, proseguito poi per iniziativa del Coordinamento degli insegnanti delle scuole superiori della provincia di Vicenza per la promozione alla lettura sono giunti alla conclusione della terza edizione i concorsi Bravo chi legge!, Booktrailer, Un libro in un sms.

Grazie al contributo tecnico-finanziario del CTSS di Vicenza e alla disponibilità della SGMS di Vicenza, martedì 6 maggio sono stati presentati e premiati al cinema Odeon di Vicenza i lavori degli studenti e delle classi vincitrici.

Al terzo anno la maturazione è evidente: nelle diverse fasi hanno preso parte ai tre concorsi almeno mille studenti distribuiti tra licei e istituti di diverse zone della provincia.

Dopo i saluti del vicepresidente della Società Generale di Mutuo Soccorso, il presidente del CTSS di Vicenza, dirigente del “Quadri” Edoardo Adorno, ha introdotto la manifestazione sottolineando l’importanza della lettura nella formazione scolastica e civile dei giovani.

Il saluto ai partecipanti dagli ospiti della SGMS

Il saluto ai partecipanti dagli ospiti della SGMS

L'intervento introduttivo del Prof. Adorno, presidente del CTSS

L’intervento introduttivo del Prof. Adorno, presidente del CTSS

La gara Bravo chi legge!, liberamente ispirata alla fortunata trasmissione Rai “Per un pugno di libri”, ha visto la partecipazione di ben nove scuole superiori, che hanno selezionato per la finale provinciale, tenutasi all’Itis “Rossi” di Vicenza il 24 aprile, altrettante classi del biennio, e in particolare: la 2C dell’Istituto “Boscardin” di Vicenza, la 1ASU del Liceo “Brocchi” di Bassano, la 1C dell’Istituto “Einaudi” di Bassano, la 2CT del Liceo “Lioy” di Vicenza, la 2AC del Liceo “Pigafetta” di Vicenza, la 2BA dell’Istituto “Piovene” di Vicenza, la 2ESC del Liceo “Quadri” di Vicenza, la 2BI dell’Istituto “Rossi” di Vicenza, la 2SA del Liceo “Trissino” di Valdagno. L’avvincente gara verteva sulle dolorose peripezie di Enaiatollah Akbari, raccontate da Fabio Geda nel libro Nel mare ci sono i coccodrilli (edito nel 2010 da BC Dalai). La gara è stata quindi in bilico fino alla fine, quando ha prevalso la 2SA del “Trissino” di Valdagno. I bravi e fortunati vincitori, rappresentati dalla Professoressa Fattori, hanno ritirato il buono libri da 300 euro da spendersi presso la libreria “Traverso” di Vicenza.

La prof. Fattori ritira il premio di Bravo chi legge

La prof. Fattori ritira il premio di Bravo chi legge

Alla premiazione è seguita la performance di Abdellah Ajouguim Sogno in due tempi, un testo di Giorgio Gaber che ben si presta alla difficile tematica ell’incontro con il “diverso”. Martina Pittarello ha poi proposto la lettura di alcuni brani significativi del libro.

Un momento di Sogno in due tempi di Abdellah Ajouguim

Un momento di Sogno in due tempi di Abdellah Ajouguim

Martina Pittarello legge Nel mare ci sono i coccodrilli

Martina Pittarello legge Nel mare ci sono i coccodrilli

Il concorso Booktrailer prevede la realizzazione di clip di promozione dei libri, da cui emerge la spiccata propensione dei nostri studenti alla traduzione in immagini dei testi. Quest’anno sono giunti alla selezione finale, da Vicenza e provincia, otto video;

L'elenco dei booktrailer finalisti

L’elenco dei booktrailer finalisti

Una volta proiettati in successione, sono stati comunicati gli esiti della gara, giustificati dalle schede critiche di Enzo Pancera: al primo posto si è piazzato il video di Massimo Rotunno del Pigafetta ispirato al romanzo di Dacia Maraini La lunga vita di Marianna Ucria.

Enzo Pancera premia Massimo Rotunno

Enzo Pancera premia Massimo Rotunno

Seconda è risultataChiara Martini dell’IIS di Asiago, con la clip sul romanzo-saga di Lisa Troisi, La ragazza drago.

La seconda classificata è Chiara Martini

La seconda classificata è Chiara Martini

Terzo posto per Diego Capasso del Liceo Corradini di Thiene, con la riduzione in due minuti delle atmosfere notturne di Neil Gaiman, Il figlio del cimitero.

Al terzo posto il trailer di Diego Capasso

Al terzo posto il trailer di Diego Capasso

Martina Pittarello ha letto gli incipit dei romanzi, e come negli anni precedenti la SGMS ha omaggiato i vincitori di tessere omaggio per la prossima stagione del “Filmstudio” Odeon, mentre i video saranno rilanciati come “imminenti” della normale programmazione di maggio e giugno.

Last but not least, Un libro un sms. Provate voi a riassumere e promuovere un libro attraverso i 160 caratteri del classico short message: molti studenti, anche in questo caso da tutta la provincia, ci sono riusciti egregiamente, e 48 messaggi in italiano e 17 in altre lingue hanno superato le selezioni di istituto presentandosi agli insegnanti-giurati. Per gli sms in Italiano è risultato vincitore la sintesi “generazionale” del libro di Michele Serra Gli sdraiati compiuta da Giovanni Ballardin della 1AS del “Corradini” Thiene. Secondi classificati ex-aequo gli sms di Giacomo Corato, (5F del Lioy), ispirata alla leopardiana pièce di Tiziano Scarpa L’infinito, e di Filippo Gigliozzi (1AM del Pigafetta) sul classico Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

L'Sms vincente della sezione italiana

L’Sms vincente della sezione italiana

Il secondo ex aequo

Il secondo ex aequo

L'altro secondo ex aequo

L’altro secondo ex aequo

Grandi autori anche per gli sms in lingue estere. Matteo Benetton, della 3ESA del “Quadri”, ha vinto per il secondo anno consecutivo, riassumendo stavolta le angosce dell’uomo-scarafaggio della Metamorfosi di Franz Kafka. Sempre dal “Quadri” (2BSE) viene la seconda classificata, Anna Prendin, che è riuscita a restituire il senso del saggio di C. S. Lewis, Mere Christianity. Al terzo posto Alice Stefani della 4CLL del Pigafetta, che si è esercitata in francese su Le silence de la mer di Vercors. Per questo concorso i premi consistevano in ricariche telefoniche e buoni per acquisto di libri.

L'sms vincente del concorso in lingue estere

L’sms vincente del concorso in lingue estere

Il secondo sms in inglese

Il secondo sms in inglese

Il terzo classificato in francese

Il terzo classificato in francese

I testi degli sms e i video saranno a breve pubblicati su questo sito.

Per tutti i partecipanti, per il coordinamento insegnanti che si è sobbarcato la fatica e il gusto di promuovere le inziative, per i generosi sostenitori (le scuole, il CTSS, la SOMS), è un piacere constatare come il piacere della lettura possa essere ancora sotenuto, incrementato, esteso. Il dover essere lettori, abbiamo imparato anche da questa esperienza, passa necessariamente attraverso il piacere di leggere.

(Roberto Monicchia, Coordinamento insegnanti scuole superiori di Vicenza per la promozione della lettura)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi