BRAVO CHI LEGGE 2015-2016 IL BANDO

CONCORSO “BRAVO CHI LEGGE!” 2015-2016

Il Coordinamento insegnanti scuole superiori per la promozione della lettura propone agli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza il concorso “BRAVO CHI LEGGE!”. Si tratta di una sfida di “conoscenza letteraria” tra classi e studenti, giocata attorno a un libro, un autore, il suo tempo.

L’obiettivo è quello di stimolare la passione per la lettura attraverso forme di analisi che, nel loro aspetto ludico e agonistico, possano far apparire i diversi “sensi” con cui si può comprendere un testo.

MODALITÀ

1. La gara è riservata alle classi del biennio. Entro il mese di marzo 2016 saranno svolte le selezioni a livello di istituto, attorno a libri e su modalità scelti a discrezione dei rispettivi insegnanti. Tra i libri usati per le gare di Istituto non vi potrà essere quello scelto per la fase interistituti (di cui al punto 4).

2. Possono partecipare al concorso istituti che non hanno svolto eliminatorie interne. In questo caso la scelta della classe è riservata agli insegnanti che partecipano al progetto.

3. Gli istituti aderenti al concorso dovranno comunicare entro il 31 marzo 2016 la classe risultata vincitrice delle eliminatorie di istituto o scelta, dandone notizie all’indirizzo mail rete@vicenzachelegge.org.

4. Le classi così selezionate parteciperanno alla gara interistituti, che si svolgerà a Vicenza il 19 aprile 2015, in una sede che sarà comunicata successivamente da decideree verterà sul libro di Gianrico Carofiglio, Testimone inconsapevole, Sellerio 2002.

5. La gara consisterà in una serie di domande che riguarderanno il testo (trama, messaggio, stile) e il contesto (autore, periodo, genere, etc.) del libro, e in altri giochi di carattere letterario. Le prove saranno elaborate da una commissione formata da un insegnante per ciascuna delle scuole partecipanti, che fungerà anche da giuria.

6. La classe vincitrice riceverà un buono acquisto per libri di un valore di 250 euro da spendere presso la libreria Traverso di Vicenza.

Tutte le notizie relative allo svolgimento del concorso saranno pubblicate sul sito www.vicenzachelegge.org

Vicenza, 3 dicembre 2015

IL COORDINAMENTO INSEGNANTI SCUOLE SUPERIORI DI VICENZA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi