incipit – harper lee, il buio oltre la siepe

 

 harper-lee

E’ morta oggi, a 89 anni, la scrittrice statunitense Harper Lee, autrice del capolavoro Il buio oltre la siepe, premio Pulitzer 1961

 IL-BUIO-OLTRE-LA-SIEPE

Jem, mio fratello, aveva quasi tredici anni all’epoca in cui si ruppe malamente il gomito sinistro. Quando guarì e gli passarono i timori di dover smettere di giocare a football, Jem non ci pensò quasi più. Il braccio sinistro gli era rimasto un po’ più corto del destro; in piedi o camminando, il dorso della sinistra faceva un angolo retto con il corpo, e il pollice stava parallelo alla coscia, ma a Jen non importava un bel nulla: gli bastava poter continuare a giocare, poter passare o prendere la palla al volo.

Poi, quando di anni ne furono trascorsi tanti da poter ricordare e raccontare, ogni tanto si discuteva di come erano andate le cose, quella volta. Secondo me tutto cominciò a causa degli Ewell, ma Jem, che ha quattro anni più di me, diceva che bisognava risalire molto più indietro, e precisamente all’estate in cui capitò da noi Dill e per primo ci diede l’idea di far uscire di casa Boo Radley.

(Harper Lee, Il buio oltre la siepe, traduzione dall’inglese di Amalia D’Agostino Schanzer, Feltrinelli, Milano 2008 – ed orig. 1961)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi