verbale della riunione coordinamento scuole superiori per la promozione della lettura del 10.10.2016

bravochilegge2016 4

COORDINAMENTO DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI VICENZA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

resoconto dell’incontro del 10.10.2016

La riunione comincia alle ore 17.30 nella biblioteca dell’Itis “Alessandro Rossi” di Vicenza.

Sono presenti:

  • Loredana Perego, Giancarla Pizzato (Rbs Vicenza)

  • Anna Busetto (Liceo Zanella, Schio)

  • Davide Tognato (Liceo Arzignano)

  • Gabriella Bressan, Roberto Monicchia, Piero Piazza (Itis “Rossi” Vicenza)

  • Federica Bon, Pierangela Spessa (Liceo “Pigafetta” Vicenza)

  • Giuliana Lazzaro (Istituto “Montagna” Vicenza)

  • Matilde Gianesin (Istituto “Piovene” Vicenza)

  • Roberta Lievore (Liceo “Da Ponte” Bassano)

  • Assunta Giuzio Palese (Istituto “Boscardin” Vicenza)

  • Claudio Ferrari (Liceo “Quadri” Vicenza)

  • Carmen Piccolo (Istituto “Montagna” Vicenza)

Marco Nicolini (Liceo “Brocchi” Bassano) e Anna Laura Santon (Liceo “Lioy” Vicenza), impossibilitati a essere presenti, hanno comunicato l’adesione delle rispettive scuole alle iniziative del coordinamento

1) Ipotesi di ripresa e sviluppo del curriculum verticale di educazione alla lettura

Loredana Perego ricorda che questo coordinamento ha già partecipato negli anni 2013-14 e 2014-15 all’elaborazione di un curricolo verticale di educazione alla lettura, che parte dalla scuola dell’infanzia per arrivare al biennio delle superiori. Quanto prodotto fin qui è disponibile sul sito della Rete Bibliotecaria Scolastica Provinciale (Rbs). Grazie alla rinnovata disponibilità della Rts (Rete territoriale scolastica), quest’anno il lavoro sul curricolo riprenderà, proponendosi prima di tutto di verificare l’attuazione effettiva del curricolo nelle scuole aderenti, e approfondendo poi il punto specifico della “valutazione”, in modo da considerare la lettura un’attività pienamente inserita nel percorso scolastico. In questa direzione la Rts promuoverà per il 30 novembre 2016 un incontro pubblico di ricognizione e aggiornamento sulle attività svolte e in progetto; da questo incontro dovrà uscire un gruppo di lavoro sulla valutazione del curricolo, che dovrebbe presentare i propri risultati in un altro incontro previsto per maggio 2017.

2. Concorsi e le attività connesse del coordinamento per il 2016-2017

Roberto Monicchia e Piero Piazza riferiscono degli incontri con il Comune di Vicenza e la Rts, che hanno confermato il patrocinio e il sostegno finanziario ai concorsi. In particolare il comune di Vicenza ha inserito anche per quest’anno le iniziative di promozione della lettura nella propria proposta per le scuole, che sarà presentata in un incontro del prossimo 18 ottobre. Il comune ha anche assicurato la concessione della Piazza dei Signori per la finale di “Bravo chi legge!”.

RECENSIONI

Il comune di Vicenza, per mezzo del consigliere delegato per le politiche giovanili, Giacomo Possamai, ha garantito il proprio interessamento per realizzare una collaborazione con il “Giornale di Vicenza”. L’idea, nata nel nostro coordinamento alla fine dello scorso anno scolastico, è quella di istituire un quarto concorso, dedicato alle recensioni prodotte dagli studenti. Il quotidiano locale potrebbe ospitare periodicamente alcune delle recensioni provenienti dalle diverse scuole, e suoi giornalisti potrebbe ro far parte della giuria del concorso. In attesa del contatto con il GdV, il coordinamento approva l’istituzione del quarto concorso, il cui bando sarà elaborato e presentato entro la prossima riunione. Come iniziativa a sostegno del concorso, Roerto Monicchia propone agli studenti degli istituti aderenti un “minicorso” sulla tecnica della recensione già sperimentato all’Istituto Rossi. Per tale occasione sarebbe disponibile la saletta “Lampertico” del cinema Odeon di Vicenza.

BOOKTRAILER

Visto il successo della passata edizione, si decide di riproporre, eventualmente allargarndone la possibilità di partecipazione, il corso “Videomaker” tenuto dal dr. Seganfreddo, cui potranno partecipare da due a cinque studenti per istituto, con l’impegno per i frequentanti a produrre un booktrailer. Per il resto si confermano le modalità e le scadenze dell’anno scorso.

BRAVO CHI LEGGE

Anche per questo concorso si ritiene opportuno proseguire con la formula ormai consolidata da cinque anni di esperienza. Il concorso è riservato alle classi del biennio, le eliminatorie di istituto si dovranno svolgere entro il mese di marzo 2017, ma resta la possibilità per le scuole che non potessero svolgerle di scegliere comunque una classe da inviare alla finale provinciale. Altro vincolo da tenere presente è che il libro su cui svolgere le gare dei singoli istituti non potrà essere quello del concorso provinciale. Si passa quindi ad esplorare le possibili opzioni per la finale. Vengono proposti i seguenti titoli:

  • Goffredo Parise, Il prete bello

  • Umberto Matino, La valle dell’orco

  • David Grossman, Qualcuno con cui correre

  • Harry Bernstein, Il muro invisibile

  • Andrea Molesini, La primavera del lupo

  • Waris Dirie, Il fiore del deserto

Ogni istituto partecipante potrà esprimere una preferenza tra questa lista, e comunicarla entro la prossima riunione del coordinamento.

Come ricordato la finalissima si volgerà in Piazza dei Signori. Con il comune si è ipotizzato il 21 aprile ma, considerate le obiezioni (vicinanza del ponte del 25 aprile, possibili impegni ina lcuni istituti partecipanti) si verificherà nei prossimi giorni un possibile spostamento a mercoledì 19 aprile. La data definitiva sarà comunicata tempestivamente.

WHATSAPPBOOK

Anche in questo caso si concorda di mantenere le modalità e le scadenze dello scorso anno: l’articolazione in due sezioni, una in italiano e una nelle lingue studiate maggiormente nelle scuole; la partecipazione attraverso il sito vicenzachelegge.org; la selezione di un massimo di dieci sms per sezione per ciascun istituto.

I bandi dei vari concorsi saranno elaborati e inviati entro la prossima riunione.

ULTERIORI PROPOSTE

Matilde Gianesin del “Piovene” propone di sostenere la “BIBLIOMULA“, attività che si svolge in Venezuela per portare libri e istruzione ai bambini delle zone più disagiate del paese. Il coordinamento approva la proposta, riservandosi di valutare le modalità più opportune di metterla in atto.

Si stabilisce infine che la prossima riunione del coordinamento, si svolgerà sempre all’Itis “Rossi” di Vicenza il prossimo GIOVEDÌ 1 DICEMBRE ALLE ORE 18.00.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi