verbale della riunione coordinamento scuole superiori per la promozione della lettura del 05.12.2016

pilalibri-123x150

COORDINAMENTO DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI VICENZA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

resoconto dell’incontro del 05.12.2016

La riunione si svolge alle 17.30 nella biblioteca dell’Itis “Alessandro Rossi” di Vicenza.

Sono presenti:

  • Davide Tognato (Liceo Arzignano)

  • Roberto Monicchia (Itis “Rossi” Vicenza)

  • Pierangela Spessa (Liceo “Pigafetta” Vicenza)

  • Giuliana Lazzaro (Istituto “Montagna” Vicenza)

  • Matilde Gianesin, Paola Sessa (Istituto “Piovene” Vicenza)

  • Marco Nicolini (Liceo “Brocchi” Bassano)

  • Assunta Giuzio Palese (Istituto “Boscardin” Vicenza)

  • Claudio Ferrari (Liceo “Quadri” Vicenza)

  • Nizzero (Liceo “Trissino” Valdagno)

  • Monica Carli (Liceo “Fogazzaro” Vicenza)

  • Luisa Matera (Istituto “Canova” Vicenza)

Anna Laura Santon (Liceo “Lioy” Vicenza), Anna Busetto (Liceo Zanella, Schio), Carmen Piccolo (Da Schio), impossibilitati a essere presenti, garantiscono comunque l’adesione delle rispettive scuole alle iniziative del coordinamento.

All’ordine del giorno sono date e modalità di realizzazione di concorsi di promozione della lettura

1. BRAVO CHI LEGGE

La data della finale provinciale è confermata per mercoledì 19 aprile 2017, in Piazza dei Signori a Vicenza, con inizio previsto per le ore 15.00.

Per ora dovrebbero partecipare le seguenti scuole (fra parentesi i libri scelti per le eliminatorie)

Liceo “da Vinci” Arzignano (Mc Carthy, La strada)

Itis “Rossi” Vicenza (Lee, Il buio oltre la siepe)

Liceo “Pigafetta” Vicenza (Piovene, Il prete bello)

Istituto “Montagna” Vicenza

Istituto “Piovene” Vicenza (Carofiglio, Testimone inconsapevole)

Liceo “Brocchi” Bassano (Cassola, La ragazza di Bube)

Istituto “Boscardin” Vicenza

Liceo “Quadri” Vicenza

Liceo “Trissino” Valdagno

Liceo “Fogazzaro” Vicenza (Christie, Dieci piccoli indiani)

Liceo “Lioy” Vicenza (Coelho, L’alchimista)

Istituto “Canova” Vicenza

Potrebbero essere inclusi anche il Liceo “Da Ponte” di Bassano e il Liceo “Zanella” di Schio

Per la finale interistituti viene designato il libro di Umberto Matino, La Valle dell’orco

(NB: dopo la riunione ho sentito la libreria “Traverso”, il libro è stato appena ristampato e quindi è disponibile – rm)

Il bando del concorso riporterà tempi e modalità di partecipazione.

2. BOOKTRAILER

Si confermano le modalità di partecipazione della passata edizione, salvo per la durata massima dei trailer presentati, che si conviene di portare a 2 minuti.

Tempi e modalità del concorso sono riportate nel bando di concorso. I premi, oltre che in abbonamenti per il cinema Odeon, potranno essere in buoni libro.

E’ confermata anche, come per la passata edizione, l’organizzazione di un corso “videomaker” a cura del dr. Antonio Seganfreddo. Al corso potranno partecipare un massimo di quattro studenti per ciascun istituto. Per rispondere a tutte le richieste quest’anno il corso sarà duplicato. Le lezioni si terranno presso l’associazione B55 in contrà Barche a Vicenza

NB: Dopo la riunione ho contattato il dr. Seganfreddo, con cui abbiamo concordato le seguenti possibili date:

corso 1: giovedì 02 febbraio (Introduzione teorica) e giovedì 16 febbraio 2017 (elementi tecnici di base)

corso 2: venerdì 03 febbraio (Introduzione teorica) e venerdì 17 febbraio 2017 (elementi tecnici di base)

massimo iscritti per ciascun corso: 25

orario 9-12

Resta da verificare la disponibililità delle sale. Intanto dalle si possono cominciare a raccogliere le adesioni dalle scuole.

Si ricorda che i partecipanti al corso devono impegnarsi a partecipare al concorso booktrailer

3. TWITTBOOK

Si conviene di trasformare il concorso whatsappbook in “Twittbook”, visto che il limite dei 140 caratteri è ormai confinato a questo strumento di comunicazione. Restano le stesse modalità di partecipazione, che verranno riportate nel bando di concorso. L’unico cambiamento riguarda il tipo di premi: saranno buoni libri anziché ricariche telefoniche.

4. RECENSIONI

Grazie all’interessamento del Comune e del “Giornale di Vicenza”, quest’anno il coordinamento proporrà la prima edizione di un quarto concorso, dedicato alla redazione di recensioni da parte degli studenti.

La disponibilità del quotidiano locale, manifestata dalla caporedattrice Nicoletta Martelletto, consisterà nella pubblicazione a cadenza settimanale, a partire dalla seconda settimana di gennaio 2017, delle recensioni degli studenti partecipanti. Le recensoni dovranno riguardare romanzi contemporanei (a partire dal ‘900) con l’esclusione di saghe, e non superare le 1800 battute. Anche tenendo conto del numero approssimativo di recensioni pubblicabili entro maggio (20-25), si conviene che il concorso provinciale vedrà la partecipazione di massimo due recensioni per istituto. La giuria, composta da inseganti, studenti e redattori del Giornale di Vicenza, prenderà in considerazione tutte le recensioni presentate, indipendentemente dalla pubblicazione o meno sul giornale, che mette a disposizione del primo classificato un abbonamento annuale all’edizione on-line.

Le modalità di partecipazione saranno riportate nel bando del concorso

Si chiede a tutti i colleghi di sollecitare fin d’ora la partecipazione degli studenti, in modo da garantire già da gennaio la disponibilità di recensioni per la pubblicazione.

VARIE

La prof.ssa Matera del Canova informa circa il progetto di promozione della lettura “Living Book”: alcuni paesi europei (Estonia, Portogallo, Cipro, Inghilterra,Romania, Italia) nel prossimo triennio elaboreranno una piattaforma di raccolta e condivisione di materiali didattici innovativi, rivolti alla fascia d’età che va dai 9 ai 15 anni, per sperimentare percorsi di lettura “aumentata” e valorizzare la dimensione sociale del leggere.

Il Forum del libro rappresenta l’Italia in questa iniziativa, e propone a insegnanti disponibili una collaborazione informale per sperimentare alcuni dei materiali prodotti ed eventualmente suggerire buone pratiche già in essere (come ad esempio produzione di recensioni, prodotti multimediali, realizzazioni di concorsi…) quali forme di didattica innovativa.

La prima azione richiesta consiste nel rispondere a un questionario (fornito in lingua italiana) per la rilevazione della situazione attuale e dei bisogni.

La RBS aderisce all’iniziativa attraverso il progetto Poft 2016/2017 dal titolo:“…RACCOLTA, ovvero il diritto di leggere a scuola nell’era digitale”

Attraverso l’indiirzzario mail del coordinamento la prof.ssa Matera inoltrerà i materiali proposti; per aderire al progetto occorre contattare la referente Maria Teresa Leodari o la collega Loredana Perego.

Si stabilisce infine che la prossima riunione del coordinamento, si svolgerà sempre all’Itis “Rossi” di Vicenza il prossimo LUNEDÌ 20 FEBBRAIO ALLE ORE 17.30.

La riunione si conclude alle ore 18.45.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi