OROSCOPO DI LETTURA 2017

zodiacopilalibri-123x150

Per cominciare bene e continuare meglio il 2017, ecco i consigli di Rbs Vicenza, che ringraziamo

Per chi ci crede, infatti, ogni segno zodiacale ha una predisposizione a gusti e scelte differenti;

per chi non ci crede… perché non divertirsi comunque?

ARIETE (21 Marzo – 20 Aprile)

Sarà un anno di riflessione, di cambiamenti, di novità. Sarà importante lasciare andare il passato e i suoi fantasmi, aprirsi con fiducia al futuro e alle trasformazioni, interiori ed esteriori. Nel complesso non sarà un anno sfavorevole, ma si potrebbero vivere momenti di tensione, se non si riesce a guardarsi allo specchio, fino in fondo.

Consiglio di lettura:

Trittico. Tre studi da Francis Bacon di Jonathan Littell Ed. Einaudi

Francis Bacon, un artista che ha affrontato, con una tecnica inconfondibile e unica, molti dei fantasmi della modernità, dall’angoscia all’incomunicabilità, e soprattutto il grande tema del corpo e delle sue trasformazioni, che sono interiori ed esteriori. Bacon è un pittore di figure deformate, specchio dei fantasmi interiori: affrontandoli, la modernità affronta sé stessa.

TORO (21 Aprile – 20 Maggio)

Il 2017 sembra aderire al carattere distintivo del segno: un anno tranquillo, con alcune novità importanti ma non del tutto inaspettate, visto che da tempo il toro sta lavorando perché questi cambiamenti possano concretizzarsi, in un’ottica di gradevolezza e serenità, che è potrebbe essere una dimensione dello spirito.

Consiglio di lettura:

Orientarsi con le stelle. Tutte le poesie, Carver Raymond, 2006, Minimum Fax

Anche se sono stati i racconti a renderlo celebre, Raymond Carver ha sempre alternato alla prosa la poesia. Le poesie qui raccolte costituiscono un’autobiografia letteraria insieme intima e universale, una dichiarazione d’amore rivolta alla vita e al lavoro di scrittore, che può consolare e rasserenare, così che la mediazione potrebbe diventare una nuova dimensione dello spirito.

GEMELLI (21 Maggio – 21 Giugno)

Nel 2017 non mancheranno difficoltà, perché, anche in questo anno, il quotidiano si mostrerà faticoso, i rapporti familiari impegnativi. Vi sentirete malinconici ed avvolti da un labirinto: la necessità di una bussola che indichi la direzione si fa sentire con urgenza. A voi il compito di trovare la giusta direzione, per trovare soluzioni, che potranno divertire con novità gradevolissime, attraverso i percorsi dell’immaginazione.

Consiglio di lettura:

Bussola di Mathias-Enard, Editore E/O premio Goncourt

Libro magmatico, coltissimo, malinconico.

Moderno e labirintico. Vale la pena tenersi un notes vicino per annotare nomi di musicisti, brani, libri, personaggi citati…

Ci sarà da divertirsi con i percorsi dell’immaginazione

CANCRO (22 Giugno – 22 Luglio)

Il 2017 sarà impegnativo, faticoso sotto parecchi punti di vista, ma non bisogna perdersi d’animo perché, nonostante tutto, nell’anno si possono realizzare obiettivi importanti se non addirittura i propri sogni, perciò niente commiserazione! Si dovrà munirsi di forza, costanza e non mollare mai, specialmente quando si dovranno fronteggiare imprevisti e tensioni che, purtroppo, non mancheranno.

Consiglio di lettura:

La donna che scriveva racconti di Lucia Berlin, Bollati Boringhieri

Pezzi di vita raccontati spesso in prima persona, in presa diretta, senza filtri, senza commiserazione, a volte con una sottile ironia. L’autrice attinge da vita vera e si sente, racconta di persone reali, spesso incasinate, di famiglie disfunzionali, di gente che vive ai margini, di legami profondi e relazioni sbagliate. Nelle storie però non c’è quasi mai disperazione, ma la forza e l’energia per avere una seconda chance, per ricominciare la ricerca dei propri sogni.

LEONE (23 Luglio – 23 Agosto)

Il 2017 potrebbe segnare conquiste, vittorie, suggellare con il marchio della stabilità situazioni di ogni tipo. Si potranno avviare cambiamenti vantaggiosi, risolvere vecchie questioni, migliorare i rapporti familiari, dare vita ad importanti progetti personali su temi importanti della vita: l’amore, l’impegno, la scelta, la verità.

Consiglio di lettura: Queste oscure materie. La trilogia completa: La bussola d’oro-La lama sottile-Il cannocchiale d’ambra di Philip Pullman, Salani

Temi importanti: la vita, la morte, l’esistenza di Dio, il libero arbitrio, la verità. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e dà corpo al realismo… Non abbiamo bisogno di liste di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, abbiamo bisogno di storie che danno stabilità alle nostre fluttuazioni.. ‘Non devi’ è presto dimenticato, ‘C’era una volta’ dura per sempre: un mondo costruito pagina dopo pagina, un sofisticato riuso della storia filosofica e scientifica del nostro mondo occidentale. Tutti qui hanno la possibilità di guadagnare dei piccoli elementi significativi, dei simboli, delle icone che si depositano nella memoria e nel cuore, come conquiste e vittorie umane.

VERGINE (24 Agosto – 23 Settembre)

Il 2017 sarà un anno impegnativo, potrebbe mettere alla prova le personali certezze, ma non mancherà la tenacia e la costanza necessarie per affrontare le eventuali difficoltà. Non si deve rimanere attaccati al passato e a quello che non va: meglio darci un taglio netto. Si dovrà pazientare.

Consiglio di lettura: Ci rivediamo lassù di Pierre Lemaitre, Mondadori

Nel 1918 Albert e Édouard, i due eroi, sono reduci della guerra, che devono affrontare grandi difficoltà per il reintegro nella società, che li mette alla prova dopo mesi di stenti e sacrifici imposti dalla guerra. La storia, impreziosita dall’esperienza dell’autore nel genere thriller poliziesco, é arricchita con tensione narrativa. Il lettore coinvolto nell’ inquietudine, pazientemente raggiunge adrenalinico capitolo finale, che si lascia indietro il passato.

BILANCIA (24 Settembre – 23 Ottobre)

Si fa avanti un anno intenso: cambiamenti, trasformazioni interiori profonde e situazioni fluide. Meglio quindi non fare troppi progetti e adattarvi a vivere giorno dopo giorno: sembra saggezza spicciola, ma sarà la strategia migliore per trarre il meglio da questo periodo: evitare conflitti e confronti.

Consiglio di lettura: Io non mi chiamo Miriam di Majgull Axelsson, Iperborea

Io non mi chiamo Miriam”, dice la protagonista il giorno del suo 85°compleanno, quando il figlio le regala un bracciale d’argento di un artigiano zingaro con inciso il suo nome: Malika.

Malika salì su un convoglio in partenza da Auschwitz per Ravensbrück: un pezzo di pane scatenò una rissa dopo la quale, per non farsi fucilare, infilò i vestiti di un’ebrea morta durante il viaggio e diventò Miriam, sopravvisse ai lager, si ritrovò in Svezia… Una vita di trasformazioni, il problema dell’identità – etnica, nazionale, culturale,prima di tutto personale – nelle sue molteplici sfumature: difficoltà di fare progetti, volontà di adattamento e incertezza su chi siamo e dove andiamo.

SCORPIONE (24 Ottobre – 22 Novembre)

Il 2017 vedrà preparare di avventura in avventura, una rinascita. Buona parte dell’anno sarà occupato a catalogare, ad accumulare, per predisporre il risorgere della fenice. In questo anno si preparano i fuochi d’artificio per il futuro, che rincorriamo.

Consiglio di lettura: La prima moglie e altre cianfrusaglie di Arto Paasilinna, Iperborea

Di avventura in avventura, tutte le epoche sono rivisitate da Paasilinna, che punta il mirino del suo humour sulla nostra dipendenza dagli oggetti, su quell’ansia di possedere, catalogare, accumulare, nell’illusione di tappare i fori da cui la vita ci sfugge ogni giorno, proiettata sempre in un futuro, oltre.

SAGITTARIO (23 Novembre – 21 Dicembre)

Il 2017 sarà un anno costruttivo, di concretezza e buon senso. Non ci saranno mesi noiosi, senza il brivido dell’imprevisto o il piacere di una novità improvvisa: occhio alle delusioni, tenete la mente sempre vigile, quest’anno si presenta come un percorso ad ostacoli.

Consiglio di lettura: Il cacciatore celeste di Roberto Calasso, Adelphi

Un giorno, che durò migliaia di anni, Homo fece qualcosa di imprevisto, che nessun altro aveva tentato. Cominciò a imitare gli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore. Fu un processo lungo, che lasciò tracce nei riti e nei miti, oltre che nei comportamenti. Numerose culture, associarono alcune di queste vicende a una certa zona del cielo, fra Sirio e Orione: il luogo del Cacciatore Celeste. Le sue storie esplorano le connessioni all’interno di uno stesso, non circoscrivibile territorio: la mente.

CAPRICORNO (22 Dicembre – 20 Gennaio)

Grintosi, agguerriti, tenaci, concreti, determinati: le buone qualità non mancano. La realtà si diverte a proporre sfide e imprevisti, lontane dalla comprensione e che necessitano di essere affrontate con la determinazione, unica via di fuga dalle necessità della vita.

Consiglio di lettura: Le memorie di un pazzo di Nikolaj Vasil’evič Gogol – ed. IlNarratore audiolibri

Fa parte della raccolta ‘Arabeschi’ e ‘Racconti di Pietroburgo’ – scritto in prima persona nella forma di un diario, sottolinea il divario che esiste tra la realtà e la comprensione del protagonista. In realtà, la follia in quest’opera di Gogol, rappresenta una via di fuga dalla ragione obiettiva, dal raziocinio dei benpensanti a cui tutto viene sacrificato e da cui tutto dipende: felicità, salute e ricchezza

ACQUARIO (21 Gennaio – 18 Febbraio)

Buon parte di questo 2017 potrebbe essere davvero favoloso ! Fortuna, situazioni simpatiche per la vita sociale, per la voglia di confrontarsi, miglioreranno le condizioni esterne e materiali. Si faranno esperienze insolite, che potranno far capire tante cose della vita e dell’uomo.

Consiglio di lettura: Darwin. Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre? è l’ultima fatica del premio Nobel per la letteratura Dario Fo, edito da Chiarelettere

Ho voluto raccontare la storia delle scoperte che il più grande scienziato ha assicurato al mondo intero.” Voglia di confrontarsi per capire meglio l’uomo e da dove veniamo per superare tutti i pregiudizi, dettati dall’ignoranza. Un grande scienziato e viaggiatore instancabile

Una favola vera, di più di duecento anni fa, attualissima.

PESCI (22 Febbraio – 20 Marzo)

Negli anni sono stati vissuti momenti splendidi in una via molto lunga, per capire come amare ed essere amati e in più molto si è imparato sulla vita e su sé stessi.

Sarà questo lo spirito con cui affrontare un altro anno non facile, ma con la forza e coraggio che si è stati capaci di trovare nel tempo e nei compagni di viaggio.

Consiglio di lettura: Anna Karenina di Lev Tolstoi, Rizzoli

Anna Karenina parla dell’unico reale problema dell’uomo. Oggi come due secoli fa. Come può perdurare l’amore? Ciò che occupa le nostre vite, dai problemi politici alle piccole incombenze di tutti i giorni, non è altro che una via molto lunga per capire come amare ed essere amati.

Levin, Kitty, Vronkji, Anna, Dolly, Stiva stanno lì al nostro posto, compagni di viaggio, tentando di conciliare i desideri profondi dell’uomo: la passione per la bellezza, l’aspirazione alla pace.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi