L’instancabile Matino

Lo scrittore Umberto Matino è come una rockstar, sempre in “tour”! Prima di arrivare al Da Ponte di Bassano è passato a salutare, il 25 gennaio, gli alunni del Garbin di Thiene. Ci dà conto dell’incontro la prof.ssa Monica Carli,  a sua volta instancabile animatrice della lettura, con l’articolo che segue:

Il 25 gennaio 2018 le classi prime e seconde del Garbin di Thiene, in lizza per il concorso Bravo chi leggehanno incontrato lo scrittore Umberto Matino, di cui hanno letto l’opera prima “La valle dell’orco”, romanzo giallo ambientato in una contrada persa e un po’ “roversa” dell’alto vicentino. È stato un momento speciale per i ragazzi che sono arrivati all’incontro “super attrezzati”, con il romanzo in mano, pieni di domande e curiosi di conoscere l’autore, di sapere da lui i particolari, di sentire dalla sua viva voce i retroscena del romanzo.

garbin matino 25.01 (4)garbin matino 25.01 (3)

Il dialogo tra l’autore e i giovani lettori è stato molto ricco e animato. Il ventaglio degli argomenti toccati da Matino si è aperto sulla struttura del racconto, sui “trucchi” utilizzati per creare i personaggi e si è andato man mano concentrando sul popolo cimbro, in particolare sulle “tracce” che questo popolo ha lasciato nel nostro presente, pur avendone noi perso la percezione profonda. All’immancabile domanda degli studenti “Ma la Romilda che fine ha fatto?”, l’autore ha rilanciato con una sfida, che è poi il bello che ti resta quando sei arrivato alla fine di una narrazione, rispondendo con un sorriso: “Beh io vi ho passato la palla: a voi il prossimo calcio all’immaginazione!”. Matino è decisamente un grande!

 garbin matino 25.01 (1)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi