Leggere e scrivere è divertente

29 Marzo 2012
LEZIONE di SCRITTURA CREATIVA
Incontro con Davide Conati

“VERSO IL FORUM DEL LIBRO: LA SEMINA”

incontro con david conatiAll’interno della proposta di aggiornamento dal titolo “I colori delle storie nei colori della mia città”, si inserisce il laboratorio di scrittura creativa di David Conati, richiesto dai genitori di alcune scuole dell’infanzia e primaria della città.

David Conati, autore e compositore, che ha lavorato con  Mogol, Tito Schipa Jr, Gino & Michele,  ha cercato di spiegare come un testo o un libro può essere scritto da tutti, semplicemente seguendo alcune regole elementari.

Il requisito fondamentale per una buona scrittura è la buona lettura. Per scrivere bisogna leggere, (altre storie, fiabe, racconti, libri) , conoscere ( la storia e la geografia), sapere e istruirsi.
Ogni scrittura è una RISCRITTURA. Per aiutarci nella scrittura, partendo da un altro testo, cerchiamo sempre di individuare quei 5 o 6 punti salienti che lo caratterizzano e che riassumono tutta la storia: è bene far così per qualsiasi testo da leggere o da scrivere.

Per ogni storia dovrò avere chiaro prima di scriverla tutti gli elementi:  genere, ambientazione, pubblico, argomento, personaggi, finale.

Allora è la solita storia? E’ quello che ci dicevano a scuola? Tutte le storie vanno  scritte prima a tavolino? SI’ e NO.

E’ ovvio che dovremo lasciar correre  la nostra fantasia che potrà e dovrà modificare, lungo il percorso di scrittura, il progetto iniziale.  Ma gli elementi di base devono essere chiari fin dall’inizio in modo che qualsiasi variazione (reale o fantastica) venga inserita, si riuscirà sempre a controllare il racconto, rientrando facilmente in una storia credibile e piacevole. Il bravo scrittore deve fornire , nel racconto, tutta una serie di elementi per cui il lettore sospende la sua incredulità per il tempo in cui legge la storia ed entra nell’avventura in cui la storia lo porta.
Il corso ha avvicinato noi genitori, un bel gruppetto davvero, in modo divertente alla scrittura e soprattutto alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto le nostre capacità, esponendo e mettendo in gioco la fantasia e fornendo gli strumenti per imparare a “scrivere “.

Noi genitori, opportunamente guidati, abbiamo giocato con la scrittura, scoprendo che le difficoltà del linguaggio non sono sempre insormontabili e quanto sia importante far vedere al lettore quel che immaginiamo. Attraverso alcune pagine significative abbiamo scoperto insieme come fanno i grandi scrittori a “far vedere” ciò che raccontano.

La proposta ci aiuterà nei concorsi di scrittura che ci hanno piacevolmente coinvolti e siamo pronti a cominciare a lavorare con i nostri figli.

Una serata davvero insolita e grazie ai nostri insegnanti!

Massimo Gonella

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi