Invito alla lettura e alla scrittura: classi IV e V della scuola primaria

FAMIGLIE DI TUTTI I  COLORI!!

I ragazzi di classe 4^ e 5^ saranno invitati a scrivere un racconto (giallo, rosa, noir, di fantasia, comico, storico, d’avventura…) i cui personaggi siano i familiari (genitori, fratelli, sorelle, anche nonni, zii e cugini…) che, naturalmente, interpreteranno i ruoli del genere scelto. La famiglia ed i suoi componenti si caleranno quindi nei panni di un racconto di genere che ognuno potrà scegliere in base alle sue preferenze  (esempio un nonno pirata – per il genere avventura, una mamma maga,- per il genere fantasy, un papà detective- per il genere giallo, un fratello fantasma per il genere noir,…) e scrivere a due, quattro, sei e perché no? 8 mani……magari con i nonni…. IL RACCONTO VA QUINDI SCRITTO INSIEME.

Eventuali suggerimenti e schemi guida potranno essere suggeriti dall’insegnante dopo aver letto, individuato e distinto  alcuni generi.

SCADENZA 10 GIUGNO 2012

DA INVIARE A organizzazione@vicenzachelegge.org

Le premiazioni saranno effettuate durante le giornate del Forum del libro 26-27-28 ottobre 2012 a Vicenza

I genitori & c. che volessero, possono servirsi delle lezioni di David Conati, nel corso di aggiornamento per gli insegnanti, I colori delle storie nei colori della mia città ovvero i colori delle emozioni, del gioco, del talento, della fatica, della passione

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Se i genitori fossero interessati ad un incontro serale con David Conati sono invitati a comunicare il n° all’insegnante di riferimento della propria scuola che, a sua volta, lo indicherà all’ organizzatrice Loredana Perego, per verificarne la reale possibilità.

David Conati
Autore e compositore, ha lavorato con Mogol, Tito Schipa Jr, Gino & Michele; collabora come traduttore con l’agenzia teatrale Paola D’Arborio di Roma e ha scritto più di una settantina di testi teatrali alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali, oltre ad aver pubblicato saggi, manuali educativi, guide didattiche e testi di parascolastica per diversi editori. www.davidconati.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi