LA SEMINA FORTUNATA

Premiati booktrailer e sms-libri degli studenti vicentini

Le iniziative rivolte alle scuole in preparazione del Forum del Libro, forum nazionale che a fine ottobre riempirà Vicenza di autori, libri, lettori e idee, erano state battezzate dalla coordinatrice e animatrice  del  Forum, Loredana Perego, “la semina”: un termine azzeccato, perché le piantine stanno già venendo su rigogliose.

Dopo la combattuta semifinale provinciale di “Per un pugno di libri” (Teatro Astra, 23 aprile), sabato 5 maggio, il Cinema “Odeon” ha ospitato le premiazioni dei concorsi che attorno alla passione della lettura hanno coinvolto molti studenti  delle scuole superiori di Vicenza.

Non a caso si era scelto un cinema: il primo dei territori che i ragazzi hanno esplorato è infatti quello del rapporto tra la letteratura e  grande schermo. Il concorso “booktrailer” richiedeva infatti la produzione di un video originale (durata massima cinque minuti) che promuovesse la lettura di un libro.

Dall’impegno del prof. Paolo Vidali del Liceo Quadri, gli studenti interessati sono stati introdotti all’arte del montaggio grazie ad uno specifico corso. I risultati sono stati veramente notevoli, per quantità (ben 31 opere presentate) e qualità, tanto è vero che la giuria – composta da insegnanti delle scuole partecipanti oltre che da esperti – ha avuto molte difficoltà a selezionare le opere migliori. All’Odeon sono stati presentati i primi dieci classificati, tutti ricchi di originalità e vitalità. Come ha sottolineato Carlo Presotto, guida e presentatore della giornata, colpisce la capacità dei ragazzi di giocare su registri diversi (parole, immagini e musica), nonché il gusto ironico di mettersi in gioco. Lo dimostra l’elenco dei primi tre classificati, “spot” di libri diversissimi: la comicità dissacratoria di La bibbia secondo Giobbe Covatta filmata da un gruppo di impertinenti “ginnasiali” della 2B musicale “Pigafetta”; il Giappone romantico-postmoderno di Train man di Nakano Hitori, promosso da Alessandra Scalco del “Piovene”, la proclamazione dei diritti naturali dell’uomo nel saggio On liberty di John Stuart Mill sintetizzata in immagini colorate e attualissime da tre  ragazzi del “Fogazzaro”.

La Società di Mutuo soccorso, oltre a premiare i vincitori con biglietti e  abbonamenti, ha  deciso di proiettare i booktrailer durante la normale programmazione della prossima stagione, come ha confermato il presidente Nicola Sabino durante la manifestazione.

L’altro concorso era “Un libro in un sms“: si chiedeva agli studenti di riassumere il contenuto di un libro nello spazio ristretto di 160 battute, usando a piacimento quella “neolingua” che l’uso  degli short message ha rapidamente creato. A giudicare dalle decine di sms-libro pervenuti, non è detto che ridurre significhi per forza banalizzare. Oltre ai tre vincitori in lingua italiana, che hanno smssato “Io come te” di Paola Capriolo, “La notte” di Eli Wiesel, “Le ho mai raccontato del vento del Nord” di Daniel Glattauer, “L’ombra del vento” di Carloz Ruiz Zafòn, sono stati premiati due sms in lingue straniere, il francese di “Le scarpe rosse” di J. Harris e il tedesco del “Faust” di Goethe. Pagine dei libri degli sms premiati  sono state lette dall’attrice Martina Pittarello, insieme al finale de Le stagioni di Giacomo di Mario Rigoni Stern, il libro oggetto di “Per un pugno di libri”, vinto dalla 2CSC del “Quadri” e dalla 2A del “Pigafetta”.

Importante è stato l’intervento dell’assessore all’Istruzione del comune di Vicenza, Alessandra Moretti, che ha sottolineato l’importanza della lettura nella formazione della cittadinanza e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per il Forum.

La cosa più importante è stata la verifica degli egregi risultati che l’impegno dei docenti e la passione dei ragazzi ottengono, dentro e fuori le mura della scuola, dentro e fuori i confini delle discipline. La semina è andata bene, il raccolto, a ottobre e oltre, non potrà che essere copioso. E’ proprio vero che la lettura fa crescere.

Roberto Monicchia

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi