Aspettando il Forum del Libro: tre incontri sulla lettura

L’Associazione Convivium Vicenza ha organizzato, aderendo all’ottica dell’impegno per la diffusione della lettura perseguita dal Forum del Libro e della Lettura – Passaparola la cui IX Edizione avrà luogo a Vicenza nei giorni 26-29 ottobre, un ciclo di tre incontri con altrettanti  docenti dell’Università di Padova, denominato “Aspettando il Forum del libro”, proponendo alcune tematiche che ha ritenuto interessanti per la cittadinanza, in vista della successiva partecipazione al Forum.

Gli incontri con i relatori verteranno sui seguenti temi: la lettura in relazione con la scrittura, il romanzo europeo dell’Ottocento e la promozione della lettura presso i bambini e i ragazzi. Si rende noto che la comunicazione Bambini e lettura, ospitata nell’incontro del 29 settembre, che verrà tenuta dalla Prof.ssa Lombello, è stata inserita dall’Assessorato all’Istruzione quale suggerimento di formazione per gli insegnanti nel POFT  (Piano dell’offerta formativa territoriale) per l’anno scolastico 2012-2013.

____________________________

Associazione Convivium Vicenza Onlus

con il contributo del Comune di Vicenza – Assessorato al Decentramento e Partecipazione
e con il patrocinio della Biblioteca Civica Bertoliana

propone tre incontri sulla Lettura

Sabato 15 settembre, ore 17
Lettura e scrittura: rimandi e intrecci. I comportamenti della lettura e il rapporto tra lettura e scrittura
Fabio Grigenti, Università degli Studi di Padova

Sabato 22 settembre, ore 17
Indisciplinate teologie. Etica ed estetica nel romanzo europeo dell’Ottocento
Adone Brandalise, Università degli Studi di Padova

Sabato 29 settembre, ore 17
Bambini e lettura. Quali letture proporre ai bambini oggi per avere degli adolescenti “grandi lettori” domani
Donatella Lombello, Università degli Studi di Padova

Gli incontri si terranno a Palazzo Cordellina – Salone Centrale – in Contrà Riale, 12 – Vicenza.

Associazione Convivium Vicenza Onlus
referente per il progetto Carla Combatti
Tel.: 349 3066319

____________________________

L’Associazione Convivium Vicenza Onlus è nata nell’anno 2011 ad opera di un gruppo di cittadini residenti  nel quartiere di San Pio X per condividere e perseguire finalità di solidarietà sociale attraverso il volontariato. La prima finalità dell’associazione è la prevenzione del disagio femminile e, in particolare, il sostegno alle neo-mamme per mezzo di uno sportello telefonico di ascolto “Pronto? Mamma chiama mamma”, gestito da mamme volontarie.

L’altro obiettivo per cui lavora l’associazione è la diffusione della passione per la lettura: a tal fine ha costituito un Gruppo di Lettura, che si ritrova mensilmente presso la sede operativa di Strada Scuole Anconetta, 12 – Vicenza per condividere riflessioni e opinioni suscitate dalla lettura dei libri proposti, seguendo percorsi, autori e generi letterari concordati di volta in volta. La partecipazione è aperta a tutti. I componenti del gruppo partecipano ad incontri con gli autori promossi in città da librerie e biblioteche, volti ad arricchire la conoscenza personale della produzione letteraria contemporanea locale e nazionale e a stimolare l’interesse e la curiosità per nuove letture.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi