PREMIAZIONE CONCORSI “PROMOZIONE DELLA LETTURA 2013”

CI SARA’ ANCHE LO SCRITTORE CRISTIANO CAVINA

Nell’ambito di “Maggio mese del libro”, giungono a conclusione le iniziative di promozione della lettura organizzate nelle scuole superiori di Vicenza. Dopo il successo dello scorso anno, trainato dal festival nazionale della lettura tenutosi in città nell’ottobre 2012, gli insegnanti che si erano trovati per quell’occasione hanno provato a ripetere alcune delle iniziative, riscontrando analogo entusiasmo e partecipazione.

Il prossimo 6 maggio al cinema Odeon di Vicenza (ore 11), generosamente concesso dalla Società generale di Mutuo Soccorso saranno presentati i vincitori dei concorsi riservati agli studenti vicentini e ispirati alla passione della lettura: Booktrailer e Un libro in un sms, Bravo chi legge. La giornata sarà presentata da Carlo Presotto.

Per “Booktrailer” si trattava di realizzare un video che invogliasse alla lettura di un libro, rifacendosi alle tecniche usate nei trailer promozionali dei film. La giuria, composta, da insegnanti ed esperti della materia ha preso in considerazione il montaggio, la musica, l’originalità, nonché l’efficacia rispetto al contenuto del libro. Il verdetto è stato difficile perché ci si è trovati davanti ad opere interessantissime, tutte caratterizzate da qualche scelta accattivante e da una sicura preparazione tecnica. Insieme alla premiazione delle prime tre opere classificate – gratificate di biglietti di ingresso omaggio offerti dalla Società Generale di Mutuo Soccorso – saranno proiettate tutte i video arrivati alla selezione finale, con il commento esperto di Enzo Pancera. Come lo scorso anno, la SGMS ha garantito la proiezione dei migliori booktrailer come premessa alla programmazione dei prossimi mesi.

cristiano cavina

cristiano cavina

Anche “Un libro in un sms” si basa sulla “mescolanza” dei linguaggi: i partecipanti dovevano riassumere e promuovere un libro usando i 160 caratteri, lo stile e le forme comunicative di un sms. Anche in questo caso sono emersi impasti curiosi e stimolanti, e la giuria di insegnanti ha dovuto ben ponderare il mix di efficacia e originalità che i messaggi inviati proponevano. Oltre alla sezione italiana, il concorso ne prevedeva una in lingua inglese. I migliori sms di ciascuna categoria saranno letti al cinema odeon, e i vincitori riceveranno … ricariche telefoniche.

All’Odeon si svolgerà la premiazione del terzo concorso previsto per le scuole, chiamato “Bravo chi legge”: il 23 aprile scorso sul palcoscenico dell’Astra rappresentanti di sei istituti si sono sfidati sul libro Alla grande di Cristiano Cavina. Il vulcanico scrittore romagnolo parteciperà alla manifestazione e consegnerà il premio – consistente in buoni acquisto di libri – alla 2AC del Pigafetta.

Gli insegnanti che si sono impegnati nel progetto hanno riscontrato anche quest’anno una partecipazione calorosa e numerosa da parte degli studenti, convincendosi ancora di più che la lettura attira ancora i ragazzi, basta sforzarsi, anche attraverso iniziative come questo, di far capire quanto essa sia liberatrice e divertente.

30 aprile 2013, Roberto Monicchia

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi