Veneto Lettura: uno spot per la lettura e le biblioteche

Per festeggiare la giornata di ieri, 23 aprile, “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, la Regione ha prodotto uno spot per promuovere la lettura e l’importanza delle biblioteche.

Nato all’interno del progetto regionale “VenetoLettura”, questo breve video mira a sostenere in modo dinamico e moderno, in linea con quanto fatto da altre istituzioni europee, il valore della lettura e della sua promozione, che le biblioteche – nel nostro caso, quelle venete – attuano ogni giorno a favore di tutti.

I libri, infatti, fanno parte da sempre della vita delle persone: si “incontrano” da piccoli prima grazie alle letture dei genitori, poi a scuola, imparando a leggere, mettendosi così in relazione con il mondo in cui si vive. E’ proprio per questo motivo, per supportare la crescita culturale e sociale della persona, che è importante leggere.

I luoghi per eccellenza dove è possibile stimolare la lettura sono le biblioteche di pubblica lettura. In Veneto ne esistono 579, per un totale di oltre 9 milioni di volumi. Quasi ogni Comune veneto ha una sua biblioteca, che investe tante risorse in diverse attività di promozione delle lettura sia per bambini che per adulti.

Nelle biblioteche, oltre ai libri, è possibile trovare anche altri tipi di materiali: riviste, quotidiani e materiale multimediale, oltre che un accesso alla Rete.

Ma è anche possibile incontrare persone con cui confrontarsi e scambiare idee ed opinioni.

Per le biblioteche venete, previa autorizzazione da parte della Regione, è possibile scaricare e pubblicare gratuitamente sul proprio sito questo video. Per richiedere tale autorizzazione, compilare e spedire tramite fax al numero 041.279 3118 il modulo sottostante.

REGIONE DEL VENETO
Direzione Beni Culturali
Servizio Beni librari e archivistici e Musei
Ufficio Cooperazione Bibliotecaria

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi