The “Rossi” horror book show: il festival del libro 2018

Mercoledì 17 gennaio: è arrivato il giorno per cui il Gruppo lettura del “Rossi” lavora tutto l’anno: va in scena la terza edizione del FESTIVAL DEL LIBRO. Dopo il Fantasy e i Libri che immaginano il futuro, quest’anno i ragazzi dell’Itis vicentino hanno scelto un altro percorso per loro familiare: l’horror.

La formula è quella testata negli anni scorsi: nella prima parte della mattinata le classi prime e seconde aderenti, ben 14, saranno accompagnate presso i quattro stand che declineranno il tema generale riferendosi a Stephen King, Lovecraft, il Thriller, i Manga. In ciascuno degli stand gli studenti illustreranno ai loro compagni le loro opere preferite, cercando di trasmettere la loro passione per opere e autori.

LOVECRAFTS KING

MANGA HORROR

Dopo la pausa di metà mattinata, tutte le classi si ritroveranno in Aula magna, dove sarà proposta conferenza che il gruppo lettura riassume così: L’orrore tra pagine e pellicola. Cos’è l’orrore e come si può comprenderlo appieno? In un viaggio attraverso il cinema analizzeremo il genere horror e i suoi capostipiti, passando per letteratura e videogiochi. Un modo alternativo per scoprire le opere che hanno dato origine a questo movimento letterario, tra reebot e remake, montaggio e regia, pagine e righe di codice.

Visto il tema un programma … mozzafiato. Ma davvero stupefacente sono la capacità, la passione, la dedizione dimostrata dagli studenti del gruppo lettura, che hanno gestito tutto, ma proprio tutto: ideazione, progettazione, organizzazione. Non potrà che essere un successo.

logorossi

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi