VIvachilegge! 2019 il vincitore si scopre all’ultima… pagina

VIva chi legge! anno ottavo, nuove nome, stesso successo. Si può commentare così la giornata di oggi in Piazza dei Signori, lo scenario che dall’edizione 2015 (quando ancora si chiamava Bravo chi legge!) accoglie le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori vicentine nella loro caccia alle risposte giuste attorno ad una storia racchiusa in un libro.

IMG-20190416-WA0031

Quest’anno sono state 16 le classi emerse dalle eliminatorie dei loro istituti, svoltesi tra dicembre e marzo con il coinvolgimento di più di cento classi del biennio. È bene ricordarle subito, perché tutte hanno dato prova di entusiasmo, lealtà e simpatia: 2IC Liceo Tron Schio, 1CS Liceo Lioy Vicenza, 2BI Itis Rossi Vicenza, 2CA Iis Da Schio Vicenza, 2F Itc Piovene Vicenza, 2CA Liceo Zanella Schio, 2F Itis De Pretto Schio, 1DT Iis Boscardin Vicenza, 2BU Liceo Fogazzaro Vicenza, 2AL Liceo Pigafetta Vicenza, 2D Itt Chilesotti Thiene, 1ASC Liceo Quadri Vicenza, 2D1 Liceo Da Vinci Arzignano, 1BC Liceo Brocchi Bassano, 2DS Liceo Da Ponte Bassano, 2CA Liceo Trissino Valdagno.

IMG-20190416-WA0021

Dopo il saluto di Matteo Tosetto, vicesindaco del Comune di Vicenza (co-organizzatore con la Rete territoriale scolastica di Vicenza, Giornale di Vicenza), la sfida “a tutto libro” è partita. Il romanzo in gara di quest’anno è E tu splendi di Giuseppe Catozzella (Feltrinelli, 2018), racconto agrodolce sulla Basilicata di oggi vista con gli occhi teneri e inquieti di Pietro, un adolescente trapiantato al nord che torna nel suo paese per le vacanze estive.

e tu splendicatozzella

Sei i giochi in programma: Storie del sud, Se lo sai rispondi, Chi è? Chi l’ha detto? Lessico lucano, Il bersaglio, Vero falso?

DSCN9903

 

Gara appassionante fino all’ultimo secondo, risolta con un sorpasso allo sprint. Alla fine prevale la 2DS del Liceo Da Ponte di Bassano, che con ben 123 punti (su 127 in palio!) stacca di quattro la 2F del Itc Piovene di Vicenza che fino al penultimo gioco aveva condotto la gara. Sul podio anche la 2BI dell’Itis Rossi di Vicenza.

IMG-20190416-WA0030

Va quindi a Bassano il buono libri da 300 euro in palio per il concorso.

La consegna del premio avverrà il 20 maggio, al cinema Odeon di Vicenza, quando saranno presentati (e a loro volta premiati) gli altri tre concorsi di lettura: recensioni, tweetbook, booktrailer.

Intanto godiamoci questa bella festa del libro e della lettura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi