CONCORSI DI LETTURA: SI RIMANDA MA NON SI CHIUDE

IMG-20190416-WA0031

 

Tra aprile e maggio dovevano concludersi i concorsi di lettura promossi per il nono anno consecutivo dal Coordinamento degli insegnanti delle scuole superiori di Vicenza per la promozione della lettura, patrocinati dalla Rete territoriale dei servizi di Vicenza, con l’apporto del Comune di Vicenza e del “Giornale di Vicenza”. Il 22 aprile in Piazza dei Signori si sarebbe svolta, con la partecipazione di 15 classi di altrettanti istituti della città e della provincia, la ormai consueta “kermesse” di “Viva chi legge!”, alla presenza di Fulvio Ervas, autore di Se ti abbraccio non aver paura, il libro su cui gli studenti dovevano sfidarsi. Entro il 20 maggio, data in cui era prevista la cerimonia di premiazione (presso il cinema Odeon di Vicenza), le giurie di insegnanti ed esperto avrebbero espresso il loro verdetto sugli altri tre concorsi: “Booktrailer”, “Tweetbook” e “Recensioni”.

La chiusura delle scuole e il distanziamento sociale generalizzato rende impossibile portare a termine il programma completo dei concorsi.

Tuttavia gli insegnati del coordinamento, esaminata la situazione, hanno deciso di riprogrammare modalità e date, per salvare almeno una parte del lavoro già svolto dai ragazzi. Il nuovo programma prevede di:

a) posticipare la finale di “VIvachilegge!”, con le stesse classi e lo stesso libro di riferimento, a fine settembre 2020, sempre che le circostanze esterne lo consentano;

b) rimandare “Booktrailer” al 2021, con la possibilità di partecipare estesa agli alunni delle classi quinte di quest’anno;

c) portare a termine i concorsi “Recensioni” e “Tweetbook”. Le recensioni (che vengono regolarmente pubblicate su giornale di Vicenza) potranno essere inviate entro il 15 maggio. Per quanto riguarda tweetbook su questo sito sarà attivo dal 15 aprile al 15 maggio il link sui cui caricare i lavori da presentare al concorso. Entro fine maggio saranno proclamati i vincitori, che riceveranno premi in buoni libro e, per le recensioni, un abbonamento on line al “Giornale di Vicenza”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi