L’antivirus della lettura

Come tutti gli aspetti della vita sociale, anche i concorsi di lettura organizzati dal Coordinamento degli insegnanti per la promozione della lettura della provincia di Vicenza, con la collaborazione di Rete territoriale scolastica, Comune di Vicenza, Giornale di Vicenza, hanno dovuto fare i conti con l’emergenza da Covid-19. Così, per la prima volta in nove anni, e dopo che già quindici istituti avevano svolto le gare eliminatorie, abbiamo dovuto rinunciare alla finale in Piazza dei Signori a Vicenza di “Viva chi legge!”, la competizione tra classi del biennio delle superiori attorno ad un libro e a un autore. A edifici scolastici chiusi non si sono neppure potuti organizzare i registi in erba degli appassionanti “booktrailer”. Di questi due concorsi si riparlerà a settembre.

Ma non tutto è andato perduto: il coordinamento ha provato a mantenere aperti gli altri due concorsi: Tweetbook e Recensioni, e la sfida è andata a buon fine. Il 25 maggio la giuria di insegnanti ed esperti ha preso in considerazione 19 recensioni provenienti da 12 scuole (e pubblicate a partire da gennaio sul Giornale di Vicenza) e 84 tweetbook (61 in italiano e 23 in lingue straniere da 7 istituti).

recensionitwitter

Un ottimo risultato, visti i tempi, con una qualità decisamente all’altezza delle edizioni precedenti.

Anche per le premiazioni si è dovuto fare di necessità virtù: invece che la sala del cinema Odeon, la cerimonia si è svolta in forma virtuale il 3 giugno.

Dopo i saluti del vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto, che ha sottolineato l’importanza della lettura nella formazione dei giovani e l’impegno in tal senso della sua amministrazione, si è passati al conferimento dei premi, consistenti in buoni libro presso la libreria “Traverso” di Vicenza, la cui titolare, Valentina Traverso, è intervenuta alla cerimonia.

Per le recensioni ha vinto Beatrice Toniollo dell’Itis “Alessandro Rossi”, che si è cimentata con Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood. A lei è andato anche un abbonamento annuale all’edizione on-line del “Giornale di Vicenza”, rappresentato dalla vice caporedattrice Nicoletta Martelletto. Al secondo posto ancora uno studente del “Rossi”, Abdoul Moubarak Dabre, che ha recensito il capolavoro della premio Nobel Toni Morrison, Amatissima. Terza Matilde Taroni del Liceo “Pigafetta”, autrice di una recensione sul capolavoro del vicentino Goffredo Parise, Il ragazzo morto e le comete. Quarti e quinti rispettivamente Marco Menarin del Lioy (John Steinbeck, Furore) e Francesca Rizzi del Liceo “Fogazzaro” con Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.
amatissimail ragazzo mortoancellanidi di ragno

furore copertina

 

 

 

Per i “tweetbook” (libri riassunti con la brevità e lo stile dei “cinguettii”) i premiati sono stati: per la categoria in italiano 1°Fabio Metta del Lioy con un tweetbook su Italo Calvino Il visconte dimezzato; 2° Silvia Tisato del Quadri (Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto); 3° Benedetta Auriemma Lioy (Antoine De Saint-Exupéry, Il Piccolo principe); 4° Alainliam Fabic Fogazzaro (Cormac McCarthy, La strada); 5° ex aequo Diego Boaretto Pigafetta (Bram Stoker, Dracula) e Sophia Gasparini Quadri (Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo).

Nella categoria in lingue estere ha vinto Daniel Jader Pellattiero del Rossi (Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal); 2° Giada Vezzaro, Rossi, (Veronica Roth, Divergent series); 3° Giulia Simioni, Quadri (Nelson Mandela, Il lungo cammino verso la libertà); 4° Giulia Sofia Balin Perrone, Pigafetta (Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie); 5° Matteo Zigante, Rossi (Umberto Eco, Il nome della rosa).

Puntuali, pertinenti, arguti: nelle parole pronunciate dai vincitori al momento di ricevere i premi c’è  la certezza che, nonostante tutto, anche in questa situazione particolare si è confermato che la lettura è un ottimo… antivirus contro l’indifferenza e la solitudine.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi