Caro sindaco, parliamo di biblioteche

VENETO LETTURA

Sabato 14 aprile 2012, Rovigo, Accademia dei Concordi, ore 9.30 – 12.30

“CARO SINDACO, PARLIAMO DI BIBLIOTECHE”
incontro con Antonella Agnoli autrice dell’omonimo volume

in collaborazione con il Forum del libro – Verso “Forum Vicenza 2012” e Accademia dei Concordi

Un appuntamento con sindaci e assessori alla cultura, con le realtà che hanno partecipato al concorso “Premio città del libro”, con le buone pratiche regionali della promozione della lettura. Un’occasione per parlare di libri e di lettura, ma anche di politica bibliotecaria e di politica culturale.
Info: Accademia dei Concordi, tel. 0425- 27991, e-mail concordi@concordi.it, www.concordi.it

vedi l’incontro in streaming sul sito www.lacasasullalbero.eu


antonella agnoliAntonella Agnoli

Nel 1977 fonda la Biblioteca-Centro Culturale di Spinea (Venezia), struttura che dirige fino al 2000. Ha numerosi incarichi associativi tra questi è membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Forum del libro e; dal 2000 al 2005 è coordinatrice nazionale della Commissione Biblioteche ragazzi dell’AIB, dal 1991 al 1993 Rappresentante italiana nella sezione Public Libraries dell’IFLA (International Federation of Libraries Association).

Ha varie consulenze e incarichi professionali per amministrazioni pubbliche, tra queste: i Comuni di Firenze, Bologna, Pesaro, Pescara, Sesto Fiorentino, Scandicci, Fano, Vignola, ecc. le Province di Bolzano e Torino, per l’ Associazione Milano Biblioteca 2000 (progetto BEIC: Biblioteca Europea di Informazione e Cultura)

Ha scritto un libro su La biblioteca per ragazzi, numerosi saggi sulla progettazione e sull’ organizzazione delle biblioteche tra questi si ricordano solo i più recenti: Progettare ed organizzare lo spazio fisico delle biblioteche per Carocci; Viaggio tra le Nordic Public Libraries, in Lezioni in Sala; Lo spazio e i modi del leggere in biblioteca, Editrice Bibliografica; Introduzione al libro di Marco Muscogiuri, Architettura della biblioteca, Edizioni Sylvestre Bonnard; e molti articoli sulle biblioteche pubbliche in Italia e all’estero, sull’architettura, sulla progettazione ed organizzazione e sulle biblioteche per ragazzi.

Svolge da oltre vent’anni attività di formazione ed aggiornamento per bibliotecari per enti pubblici e privati disseminati su tutto il territorio nazionale ed ha un’intensa partecipazione a convegni e tavole rotonde sempre sui temi della biblioteca pubblica e dello sviluppo culturale nel nostro paese.

 

VENETO LETTURA
è promosso da Regione del Veneto – Assessorato alla Cultura – Direzione Beni Culturali
organizzato dal Polo Biblomarca
coordinato da Livio Vianello e da Giuliano Furlanetto, Daniele Pavan e Francesco Tiveron del gruppo di lavoro del Polo Biblomarca

scarica il programma completo di Veneto lettura

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi