PRESENTATE IN COMUNE LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA NELLE SCUOLE

Si è svolta stamattina a Palazzo Trissino a Vicenza la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di promozione della lettura promosse dal Comune e organizzate dal coordinamento insegnanti scuole superiori di Vicenza per la promozione della lettura. Di seguito riportiamo il comunicato stampa ufficiale del comune

 

Conferenza stampa 20.01.16logo_comunevi

Promozione della lettura nelle scuole superiori, tre concorsi ed un corso per videomaker
A cura del coordinamento insegnanti delle scuole superiori di Vicenza e dell’ufficio giovani del Comune

La promozione alla lettura sarà uno dei progetti che verranno sviluppati nei prossimi mesi grazie al coordinamento insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza con l’ufficio giovani del Comune di Vicenza.
Anche quest’anno, come già avvenuto negli anni scolastici precedenti, verranno riproposti i concorsi “Bravo chi legge!”, sfida di conoscenza letteraria tra classi giocata attorno ad un libro e al suo autore, sulla falsariga del programma televisivo “Per un pugno di libri”; “Booktrailer”, realizzazione di un video che promuova la lettura di un libro; “WhatsAppBook”, creazione di messaggi che riassumano e promuovano un libro.

L’iniziativa è stata presentata oggi in sala Chiesa da Giacomo Possamai, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, dal professor Roberto Monicchia, membro del coordimaneto degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza per la promozione della lettura, dal professor Piero Piazza dell’Istituto Rossi, da Alberto Attolini, amministratore unico di Cinema Odeon srl unipersonale e da Nicola Sabino, presidente della Società Generale di Mutuo Soccorso.

“Abbiamo deciso di sostenere questa valida iniziativa che si sviluppa durante un ampio arco temporale all’interno dell’anno scolastico e che prosegue già da diversi anni con successo: l’esordio infatti risale al 2011-12 – ha dichiarato Giacomo Possamai, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili -. In questo modo riusciamo ad affiancarci ad una formula collaudata ed apprezzata, che coinvolge anche le scuole della provincia, e non solo quelle di Vicenza, e che desideriamo possa avere continuità negli anni. L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui si legge di meno e tutte le ricerche testimoniano che chi non legge da ragazzo difficilmente sviluppa una propensione alla lettura in età adulta: per questo è fondamentale iniziare i giovani alla lettura fin dalla scuola.
I tre concorsi, che quest’anno sono arricchiti da un corso di formazione offerto dall’ufficio giovani in relazione anche con il Festival Alto Vicentino, vogliono incentivare la lettura nelle scuole utilizzando modalità alternative che possano cogliere l’interesse degli studenti”.

Le classi del biennio di ciascun istituto partecipante sono già impegnate nelle fasi eliminatorie del concorso “Bravo chi legge!”. Entro il 31 marzo gli Istituti dovranno comunicare la classe vincitrice delle rispettive fasi eliminatorie che parteciperà alla gara interistituti conclusiva in programma a Vicenza in piazza dei Signori (in caso di pioggia nell’aula magna dell’Istituto Rossi) il 19 aprile, in prossimità della giornata mondiale del libro fissata per sabato 23 aprile. La finale che verterà sul libro “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio (edizioni Sellerio, 2002). La premiazione si terrà al cinema Odeon nei primi giorni di maggio.
La gara consisterà in una serie di domande che riguarderanno il testo (trama, messaggio, stile) e il contesto (autore, periodo, genere e altro) del libro, e in altri giochi di carattere letterario. Le prove saranno elaborate da una commissione formata da un insegnante per ciascuna delle scuole partecipanti, che fungerà anche da giuria.
Con “Bravo chi legge!” si cercheranno di stimolare la passione per la lettura attraverso forme di analisi che possano far apparire i diversi sensi con cui si può comprendere un testo.

Entro il 16 aprile su youtube dovranno essere caricati i video partecipanti al concorso “Booktrailer”. Ciascun video, della durata massima di tre minuti, dovrà promuovere la lettura di un libro con l’obiettivo di far diventare gli studenti consapevoli lettori di carta stampata e fruitori di cinema. La classifica sarà disponibile entro il 30 aprile.
Per fornire agli studenti gli strumenti per poter realizzare il Booktrailer viene proposto il corso Videomaker (per 20 studenti al massimo) che si terrà il 3 e il 16 febbraio, dalle 9 alle 12, nella sede di B55, in contra’ Barche 55, e sarà condotto da Antonio Seganfreddo, formatore esperto.

Saranno 160 le battute massime per la creazione di un messaggio whatsapp che dovrà riassumere e promuovere un libro per partecipare al concorso”WhatsAppBook”: in questo modo gli studenti riusciranno ad affinare le capacità di sintesi usando un linguaggio moderno e veloce. I messaggi dovranno essere inviati dall’1 al 16 aprile; i vincitori saranno resi noti entro il 30 aprile.

Le classi vincitrici del concorso “Bravo chi legge!” riceveranno buoni per l’acquisto di libri, mentre i vincitori di “WhatsAppBook” ricariche telefoniche.
La Società Generale di Mutuo soccorso donerà a tutti i partecipanti di “Booktrailer” un abbonamento per la stagione cinematografica al Cinema Odeon.

Fino ad ora le scuole di Vicenza che hanno dato la loro adesione e che parteciperanno ai concorsi sono gli istituti Rossi e Piovene, i licei Pigafetta, Lioy, Fogazzaro, Quadri, Boscardin. Inoltre i licei Brocchi e Da Ponte di Bassano e Trissino di Valdagno.
Complessivamente sono coinvolti 11 istituti, 11 classi e circa 220 alunni.
L’anno scorso erano 8 gli istituti che hanno aderito.

Il coordinamento insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado raggruppa insegnanti di diverse scuole di Vicenza e provincia che con ruoli differenti (responsabili di biblioteca, capi dipartimento, coordinatori gruppo lettura, responsabili di progetti) seguono nelle rispettive scuole attività di promozione della lettura, ritenute essenziali tanto per il percorso didattico quanto per la crescita civile degli studenti.
Il coordinamento (di cui attualmente fanno capo regolarmente insegnanti di una dozzina di istituti di Vicenza e provincia) si è costituito in occasione del Forum del libro, un’iniziativa di rilievo nazionale ospitata a Vicenza dal 26 al 28 ottobre 2012 con una miriade di iniziative sul tema “La lettura in tutti i sensi”. Molte associazioni, enti pubblici e privati vi hanno preso parte.
Il mondo della scuola è stato coinvolto fortemente nel Forum.
In quell’occasione il coordinamento aveva proposto tre concorsi con la funzione di traino per avvicinare sempre più studenti alla lettura.

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi