La lettura ha mille colori

Divertente, emozionante, perfino commovente. Chi era presente può testimoniare che questo era il clima in occasione della presentazione del libro “Recensioni a colori” presso l’Istituto Boscardin, lo scorso 5 dicembre.

recensioni 2017

A presentare la raccolta delle recensioni composte dagli alunni nello scorso anno scolastico per il concorso organizzato in collaborazione con il Giornale di Vicenza, e arricchite dalle splendide illustrazioni dei ragazzi della 3B del Liceo artistico Boscardin c’erano la preside della scuola di Via Baden Powell, Mariapia Veladiano, il titolare dell’Ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza Giacomo Possamai, la caporedattrice del GdV Nicoletta Martelletto, la titolare della libreria di Corso Palladio Valentina Traverso, e la prof.ssa Maria Rita Catalano, che ha coordinato il progetto di realizzazione delle illustrazioni, i cui originali facevano bella mostra di sé nell’aula magna del Boscardin. C’erano soprattutto i protagonisti : gli studenti-artisti della 3BLA, nonché alcuni degli autori delle recensioni.  Completavano il quadro (è il caso di dire) alcuni alunni dell’indirizzo audiovisivo che hanno realizzato il video e le foto dell’evento (comprese quelle che corredano quest’articolo)

presentazione 5 dicembre 11 (3)presentazione 5 dicembre 12

Possamai, Traverso Martelletto Veladiano          La prof.ssa Maria Rita Catalano

Sincero entusiasmo hanno espresso i relatori. Nicoletta Martelletto ha confermato la prosecuzione del concorso delle recensioni  (la pubblicazione dul Gironale di Vicenza è iniziata il 4 dicembre), che quest’anno sono accompagnate dal commento di Valentina Traverso, che ha addirittura chiesto di distribuire nella sua libreria alcune copie della pubblicazione. Molto belle anche lo scambio di impressioni tra le autrici delle recensioni presenti e quelli delle immagine a loro associate.

presentazione 5 dicembre 13presentazione 5 dicembre (9)

 Ragazzi e ragazze della 3BLA                           Martina Magrin (Quadri), autrice della recensione 3° classificata

Copie del libro sono state distribuite in molti istituti superiori della provincia, e i primi riscontri testimoniano di un generale apprezzamento da parte di docenti e studenti. Quando scoppia la scintilla della creatività, i nostri ragazzi sanno fare cose bellissime.

11_il postino di neruda_de giovannini alice9_addio alle armi_consolaro nicoletti r.3_la metamorfosi_fontana stefano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi